Crea sito

Categoria: Piatti unici

Torta salata mediterranea - La cucina di nonna Rita

Torta salata peperoni, patate e zucchine

La torta salata con peperoni, patate e zucchine è ottima per accompagnare un aperitivo tra amici, o da portare per una gita fuori porta. Perfetta da gustare sotto l’ombrellone o per un buffet. Buonissima mangiata il giorno dopo, ragion per cui è ideale come pausa pranzo in ufficio …

Timballo di riso primavera - la cucina di nonna Rita

Timballo di riso con piselli, formaggio e prosciutto

Il timballo di riso con piselli, formaggio e prosciutto, una ricetta semplice da portare in tavola. Questo primo piatto è leggero e saporito, facilissimo da preparare, sia in uno stampo o in pratiche monoporzioni per avere degli sformatini di riso comodi da servire o eventualmente riporre per pasti fuori casa …

Contorno mediterranel - La cucina di nonna Rita

Contorno mediterraneo

Il contorno mediterraneo  è una portata vegetariana leggera ma al tempo stesso molto saporita, ideale da servire per accompagnare un secondo piatto di carne o pesce …

Risotto allo zafferano - La cucina di nonna Rita

Risotto allo zafferano

Il risotto allo zafferano non ha nulla a che vedere con il, forse, più conosciuto risotto alla milanese, che differisce per l’aggiunta del midollo di bue. L’origine del risotto allo zafferano è sempre lombarda, e devo dire che tra i due risotti, io preferisco quello allo zafferano anche per la sua facilità di preparazione …

Popovers: quasi un bignè

I popovers sono di origine americana, sono facili da fare ma per la riuscita è importante rispettare alcune regole. Prima di tutto la temperatura del forno che deve essere molto alta e poi, come per il soufflé, non si deve mai aprire lo sportello del forno durante la cottura e, per la stessa ragione, è bene farli cuocere per il tempo indicato ….

Torta salata con impasto magico - La cucina di nonna Rita

Impasto magico senza lievito per torte salate

L’impasto magico per torte salate è magico per due motivi, il primo che non contiene lievito e il secondo che si utilizza immediatamente senza tempi di riposo e inoltre è velocissimo da preparare, giusto il tempo di mescolare bene gli ingredienti, impastarli velocemente e tirare la sfoglia e il gioco è fatto! …