statistiche web
Crea sito

Risotto cozze e zucchine

Questa ricetta è stata letta da 9323 persone

Risotto cozze e zucchine servito - La cucina di nonna Rita

 

In questa piovosa domenica di Maggio, ci consoliamo con un buon risotto con cozze e zucchine genovesi. Il tempo è mutevole, siamo passati dai 34°C dei giorni scorsi, ai 15°C di oggi con acqua a catinelle.

Altro che gite fuori porta, o prendere il primo sole, qui si tirano fuori nuovamente i golfini leggeri e gli ombrelli. Ma la domenica è sempre domenica e se noi non andiamo al mare il mare ci viene a trovare.

Mi andava proprio di preparare un bel risotto oggi e così preparo le zucchine, le taglio a dadini … arriva mio figlio e sorpresa … mi porta le cozze surgelate della RIVAMAR!

È da un po’ che le cerco nei supermercati della grande distribuzione, ma non mi riesce proprio di trovarle, nonostante le indicazioni della gentilissima Ilaria, addetta marketing RIVAMAR, che mi ha indicato i punti vendita che loro riforniscono.

Finalmente oggi potremo gustarle ed allora mi metto all’opera: cotto e mangiato! Ops: non è che questa frase è soggetta copyright?

 

Risotto cozze e zucchine
Ricetta inserita da:
Portata: Primi piatti
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 1 busta di Cozze surgelate Rivamar
  • 500 gr di riso Carnaroli
  • 2 zucchine genovesi
  • 1 lt e mezzo di brodo di pesce o vegetale ( anche di dado)
  • olio extra vergine
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • due cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaino di curcuma oppure una bustina di zafferano
  • ½ cipolla
  • prezzemolo tritato
  • 1 spicchio aglio
Preparazione
  1. Prepariamo le cozze seguendo le indicazioni riportare nel retro della busta. Quando saranno aperte eliminiamo le bucce e mettiamo da parte i molluschi conservando il liquido di cottura che filtreremo.

  2. Prepariamo il brodo e teniamolo al caldo con la fiamma al minimo.

  3. Laviamo e tagliamo a cubetti la zucchina. In un tegame molto capiente (io ho adoperato il tegame della linea "Antichi Sapori" di ALMA COOKWARE) facciamo rosolare la cipolla tagliata molto finemente e uno spicchio di aglio e aggiungiamo le zucchine tagliate, facciamo insaporite aggiungendo due cucchiai di doppio concentrato di pomodoro; copriamo con un mestolo di brodo. Lasciamo cuocere una 10 di minuti.

  4. Quando la zucchina sarà quasi cotta, aggiungiamo il riso e lasciamo andare a fuoco vivo per alcuni minuti senza mescolare, poi iniziamo a versare un poco alla volta il brodo e mescoliamo dolcemente.

  5. A metà cottura del riso, sfumiamo con il vino bianco, lasciamolo evaporare e aggiungiamo le cozze con il liquido di cottura che abbiamo messo da parte.
    Portiamo a cottura il riso mettiamo il sale e il pepe.

  6. Spegniamo la fiamma e aggiungiamo un cucchiaino di curcuma o una bustina di zafferano, mescoliamo bene e lasciamo riposare per un minuto mescolando ogni tanto.

  7. Spolveriamo con del prezzemolo fresco tritato ed un filo di olio a crudo. Serviamo ben caldo.


 


Questa ricetta è stata letta da 9323 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

Ti potrebbe interessare anche...