Pasta con pesto di pistacchi

Questa ricetta è stata letta da 3399 persone

Pasta con pesto di pistacchi - La cucina di nonna Rita

La pasta con il pesto di pistacchi è un primo piatto molto gustoso e particolare.

Possiamo realizzarlo utilizzando il pesto già pronto, avendo l’accortezza di acquistare solo quello che ha una percentuale di pistacchi di almeno il 70%.

Ovviamente fatto in casa avrà tutto un altro gusto ed io non potevo che realizzarlo in casa, del resto non è poi così difficile.

Vediamo insieme come condire la nostra pasta con il pesto di pistacchi fatto in casa


Pasta con pesto di pistacchi


Portata: Primi piatti
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4
Tempo prepar:  15 minuti
Tempo cottura:  10 minuti
Tempo totale:  25 minuti


Ingredienti


  • 300 gr di pasta nel formato che preferite
  • Ingredienti per il pesto di pistacchi:
  • 100 gr di pistacchio
  • 50 ml di olio di semi di arachidi o se preferite olio evo
  • sale e pepe q.b
  • Oppure utilizza un vasetto di pesto già pronto

Preparazione


  • Mortaio di marmo - La cucina di nonna Rita

    Per realizzare il pesto in casa:
    Dopo aver sgusciato i pistacchi, mettiamoli nel mortaio, suddividendolo in piccole parti, regolandovi secondo la capienza del vostro mortaio e tenendo conto che dobbiamo schiacciare il pistacchio fino a ridurlo in piccoli pezzetti e se il mortaio sarà molto pieno, non potremo farlo facilmente.

  • Iniziamo a ridurre in pezzi il pistacchio con il pestello, mescolando di tanto in tanto per renderci conto della grandezza dei pezzi che stiamo ottenendo e che man mano che lavoriamo devono diventare sempre più piccoli.
    Ricordiamo che i pistacchi non devono essere ridotti in polvere, ma devono essere solo sminuzzati per ottenere un composto grezzo.
    Mentre lavoriamo il pistacchi nel mortaio sentiremo tutto l’aroma che si spigiona man mano che riduciamo in pezzetti il pistacchio, cosa che non si ottiene se utilizziamo il robot da cucina e con il quale sarà piuttosto difficile arrivare ad ottenere un pesto della giusta consistenza, questo tenderà a polverizzare il pistacchio.


    Pesto di pistacchi - La cucina di nonna Rita
  • Quando credete di aver ottenuto una granella di pistacchio, aggiungiamo l’olio di semi o l’olio di oliva evo (vi consiglio un buon olio di semi, che non coprirà, come olio evo, il gusto del pistacchio).
    Mescoliamo con cura per far assorbire bene olio e se necessario aggiungere un
    po’ si sale e di pepe se lo gradite.
  • Trasferiamo il pesto di pistacchio in una ciotola capiente di vetro e teniamolo da parte.
  • Mettiamo a bollire l’acqua per cuocere la pasta, mentre la pasta cuoce prendiamo uno mestolino di acqua di cottura e versiamolo nella ciotola con il pesto di pistacchi e mescoliamo bene per sciogliere e rendere più cremoso il pesto. Se necessario aggiungere ancora acqua calda della cottura della pasta fino a quando otterrete la giusta consistenza: una crema morbida ma non annacquata.
  • Scoliamo la pasta e versiamola nella ciotola con il pesto di pistacchio, mescoliamo bene per amalgamare.
  • Servire calda.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 3399 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...