Melanzane a cubetti come fritte in padella

Questa ricetta è stata letta da 62910 persone

Cubetti melanzane finto fritto - La cucina di nonna Rita

Le melanzane fritte sono buone, come tutte le cose che vengono fritte. E come tutte le cose buone e gustose se se ne abusa fanno male.

Allora cosa fare, rinunciare alla frittura? Possiamo grigliare le verdure su una piastra e poi condirle con olio crudo, ottimo metodo … ma per certe preparazioni non c’è nulla da fare: l’ingrediente va fritto in abbondante olio caldo per poi arricchire la passata di pomodoro che useremo per condire la pasta. Come in questa ricetta per la pasta con sugo e melanzane

Vi svelo un piccolo trucco che va bene non solo per le melanzane, ma potete adattare per altre verdure che vanno fritte, per ottenere un risultato finale simile alla frittura ma quasi senza olio, senza schizzi per tutta la cucina e con poca fatica.


Melanzane a cubetti
come fritte in padella


Difficoltà: Facile
Tempo prepar:  65 minuti
Tempo cottura:  20 minuti
Tempo totale:  1 ora 25 minuti


Ingredienti


  • 1 melanzana
  • olio extravergine q.b
  • sale q.b

Preparazione

  • Procediamo lavando la melanzana, tagliamola a tocchetti non troppo grandi e possibilmente di uguale misura. Poniamoli in un colapasta cospargendole di sale e poniamo un peso sopra. Lasciamo a perdere l’acqua di vegetazione per almeno un ora.
    Passato il tempo sciacquiamo velocemente le melanzane, strizziamole leggermente e facciamole asciugare su carta assorbente o un telo pulito.
    Foderiamo con la carta forno una teglia, andrà benissimo quella in dotazione del nostro forno, versiamo un filo abbondante di olio e versiamo le nostre melanzane, mescoliamo bene con le mani per far assorbire l’olio.

  • Distribuiamo bene i cubetti di melanzane in modo che non siano sovrapposti e mettiamo la teglia in forno, che avremo preriscaldato a 200°C ponendola piuttosto in basso. Lasciamo cuocere per 20 minuti, mescolando almeno due volte i cubetti e avendo sempre cura di distribuirli bene sulla teglia.
  • Passati i 20 minuti, verifichiamo la cottura, che, come sapete, dipende dal forno che utilizziamo: se sono belle tenere sono cotte e possiamo unirle al nostro sugo, che lasceremo insaporire per almeno 10 minuti. Oppure possiamo utilizzare per altre preparazioni: caponata, melanzane a funghetto, ecc
    Ed ecco ottenuti cubetti di melanzana come fritti ma molto più leggeri!

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 62910 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...