contatore accessi free
Crea sito

Panzerotti lonza maiale al formaggio filante

Questa ricetta è stata letta da 158 persone

Panzerotti al formaggio filante - La cucina di nonna Rita

I panzerotti al formaggio filante, sono un secondo piatto sfizioso, una variante per non portare sul piatto la solita fettina ai ferri o fritta.

Con questi panzerotti saremo sicuri di soddisfare i gusti di tutti, semplici e veloci da realizzare, sono anche leggeri perchè cotti al forno, basterà aggiungere una insalata di stagione o delle patate al forno.

I panzerotti di lonza di maiale, possiamo realizzarli anche con delle fettine di arista di maiale o, se la preferite, potete utilizzare la carne di vitello.

Volendo questo piatto può essere un secondo anche per un pranzo o una cena meno informale, sarete certe di fare un figurone e non solo, per la preparazione possiamo anticiparla, tenere in frigo i panzerotti già conditi e metterli in forno mentre si chiacchiera con i nostri ospiti.

Allora cosa aspettiamo? Andiamo in cucina a preparare i nostri panzerotti di lonza di maiale ripeni di formaggio filante.

Panzerotti al formaggio filante
Ricetta inserita da:
Portata: Secondi piatti
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 800 gr di lonza di maiale a fette non troppo spesse
  • 200 gr di formaggio a pasta filata tipo Edamer
  • Pangrattato q.b
  • 4 cucchiai da tavola di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Olio extra vergine di oliva q.b
  • Sale q.b
Preparazione
  1. Prepariamo per prima cosa la panatura per i nostri panzerotti: dividiamo a metà lo spicchio d'aglio, togliamo il germoglio verde e tritiamolo insieme al prezzemolo. Uniamo questo trito al pangrattato, aggiungiamo il parmigiano, il sale e mescoliamo bene per far insaporire bene il pangrattato.

  2. Predisponiamo una teglia che possa contenere tutte le fettine, rivestiamola con carta forno e ungiamo con olio evo aiutandoci con un pennello da cucina.

  3. Spennelliamo le fettine di lonza con l'olio evo e passiamo solo un lato nel pangrattato che abbiamo precedentemente preparato. Ricordiamo che dobbiamo procedere con la metà delle fettine le altre ci serviranno per chiudere i panzerotti.
  4. Disponiamo, mano a mano, le fettine con il lato panato sulla teglia. Farciamo le fettine con formaggio e copriamo il tutto con una seconda fettina di lonza che avremo passato nella panatura solo da un lato che rivolgeremo verso l'alto del panzerotto.

  5. Una volta posizionati tutti i panzerotti farciti sulla teglia, spolveriamo abbondantemente i panzerotti con il pangrattato rimasto pressando bene la superficie per compattare bene. Versiamo un filo di olio evo per ungere i nostri panzerotti.

  6. Inforniamo il tutto a 190°C per 15 minuti.
    Dopo accendiamo il grill e alziamo la temperatura fino a 220°C e lasciamo cuocere e dorare per altri 5 minuti.

  7. Servire caldi e filanti.



Questa ricetta è stata letta da 158 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota la ricetta: