Gnocchi alla crema di zucca

Questa ricetta è stata letta da 2479 persone

Gnocchi con crema di zucca - La cucina di nonna Rita

Gli gnocchi alla crema di zucca, sono un primo piatto gustoso e facile da preparare, perfetto per le sere invernali, quelle in cui si ha voglia di un piatto caldo e delicato a base degli ingredienti di stagione più buoni.

La zucca è l’ingrediente protagonista di questa preparazione, delicato e dal gusto deciso, esso conferisce una nota davvero buonissima agli gnocchi per un risultato che vi conquisterà.

Possiamo cucinare gli gnocchi con crema di zucca per gli amici a cena per deliziarli con un piatto da veri chef.

Per realizzare il nostro piatto possiamo fare in casa gli gnocchi, oppure utilizzare quelli già pronti per velocizzare i tempi.

Allora andiamo in cucina a preparare gli gnocchi con crema di zucca.


Gnocchi alla crema di zucca


Porzioni: 4
Tempo prepar:  10 minuti
Tempo cottura:  15 minuti
Tempo totale:  25 minuti


Ingredienti


  • 1 kg di gnocchi
  • 25 gr di parmigiano
  • sale e pepe q.b
  • 600 gr di zucca
  • un rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b

Preparazione


  • Per prima cosa puliamo la zucca, eliminando la buccia e i semi e tagliamola a dadini. In una padella antiaderente mettiamo un filo di olio evo, uno spicchio di aglio e un po’ di rosmarino tritato, lasciamo soffriggere per un minuto. Versiamo la zucca tagliata a dadini e lasciamo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo un mestolo di acqua e continuiamo la cottura per altri 10 minuti. Una volta che la zucca si sarà ammorbidita, versiamola nel bicchiere del mixer e frulliamo insieme al parmigiano così da ottenere un composto omogeneo.
  • Cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata, scoliamoli e versiamoli nella padella assieme alla crema di zucca appena ottenuta, lasciamoli saltare per qualche minuto. Servite caldi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 2479 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...