statistiche web
Crea sito

Parmigiana bianca

Questa ricetta è stata letta da 685 persone

Parmigiana bianca di melanzane - La cucina di nonna Rita

La parmigiana bianca di melanzane è un piatto semplice, gustoso che può essere utilizzato come antipasto, contorno, oppure per arricchire un semplice piatto di pasta al sugo di pomodoro. 

Se la vogliamo più leggera possiamo grigliare le fette di melanzane, condirle con abbondante olio evo crudo e poi condirle seguendo la ricetta con basilico e formaggio.

La parmigiana bianca di melanzane mi ricorda i pranzi domenicali a casa di mia suocera, dove non mancava mai con tanto basilico fresco. Mia suocera il basilico lo aveva a disposizione tutto l’anno, non ho mai scoperto il suo segreto!

Quante allegre tavolate, con figli e nipoti, ed eravamo tanti: 4 figli sposati con due figli a testa, eppure lei non si è mai confusa e preparava pranzi luculliani per tutti. E … le donne di una volta. Mi piacerebbe che anche i miei figli e nipoti mi ricordassero anche per queste cose …

Quella buonissima parmigiana bianca con la quale ci stuzzicava l’appetito, era sempre presente sulla tavola. Si faceva a gara per gustarla chi accompagnandola con il pane, chi aggiungendola ad un buon piatto di pasta al sugo di pomodoro la cui unione esaltava i sensi. Che bei ricordi! Lei non c’è più ormai da tempo, una donna attivissima, purtroppo è stata catturata dal morbo di Alzheimer che l’ha rinchiusa in una gabbia di incomunicabilità, per poi portarcela via.

Ma niente malinconia e tristezza lei vive in tutti questi bei ricordi che ci ha lasciato e … adesso andiamo in cucina a preparare la nostra parmigiana bianca di melanzane.

 

Parmigiana bianca
Portata: Piatti unici
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 2 melanzane
  • 60 gr parmigiano reggiano grattugiato
  • Abbondanti foglie basilico
  • olio extra vergine oliva per friggere o olio di semi d'arachidi
  • sale q.b
Preparazione
  1. Laviamo le melanzane e asciughiamole.

  2. Tagliamole a fette non troppo sottili ne troppo spesse.

  3. In una padella mettiamo a scaldare l'olio evo o se preferite con olio di semi di arachidi, saliamo leggermente l'olio.
  4. Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura, friggiamo le fette di melanzana.

  5. Facciamole scolare dell'olio di frittura passandole su carta fritti e teniamole in caldo.

  6. Finito di friggere formiamo la nostra parmigiana bianca.

  7. In in piatto da portata mettiamo un promo strato di fette di melanzana, mettiamo uno due cucchiai di parmigiano grattugiato, spezzettiamo due tre foglie di basilico fresco lavato ed asciugato.

  8. Copriamo con un altro strato di fette di melanzana e continuiamo finendo con il formaggio grattugiato e foglie di basilico.

  9. Lasciamo riposare per 30 minuti prima di servire.



Questa ricetta è stata letta da 685 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta: