Risotto con crema di fave
Questa ricetta è stata letta da 827 persone

Il risotto con crema di fave è uno di quei piatti che non ha stagione. Possiamo prepararlo sia quando le fave sono di stagione, come adesso, oppure con le fave secche o surgelate.
Ho sempre condito la pasta, con le fave o con la crema di fave, ma oggi ho voluto preparare il risotto, e il risultato devo dire che non ha deluso.
La crema di fave ha reso il risotto, gustoso e molto cremoso, a mio marito e a mio figlio è piaciuto tanto.
Che ne pensi di andare in cucina a preparare il nostro risotto con crema di fave?
Risotto con crema di fave
Portata: Primi piatti
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4
Tempo prepar: 30 minuti
Tempo cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti
- 350 g di riso Carnaroli,
- olio extravergine di oliva q.b
- 1 cipolla
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 400 g di fave fresche sgranate
- 50 g di formaggio pecorino grattugiato
- pepe nero q.b
- brodo vegetale
- 50 g di burro
Preparazione
- Lessiamo in acqua bollente leggermente salata.
Dopo circa 10 minuti scoliamole, e passiamole sotto il getto dell’acqua fredda per raffreddarle velocemente.
Togliamo la pellicina e teniamole da parte insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura delle stesse. - Facciamo soffriggere per qualche minuto la cipolla tagliata sottile con appena un filo d’olio evo in un tegame, quando la cipolla sarà appassita, aggiungiamo il riso e tostiamolo per 2/3 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
Alziamo il fuoco e sfumiamo con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungiamo qualche mestolo di brodo vegetale bollente fino a coprire il riso, mescoliamo e lasciate cuocere a fuoco dolce, unendo altro brodo man mano che viene assorbito e mescolando di tanto in tanto - Nel frattempo con il frullatore a immersione, frulliamo le fave precedentemente cotte (teniamo da parte qualche fava intera per guarnire il nostro risotto) con il pecorino grattugiato e l’acqua di cottura tenuta da parte. Dobbiamo ottenere una crema abbastanza densa e omogenea, aggiustiamo di sale e pepe.
- A circa metà cottura del risotto, aggiungiamo la crema di fave e pecorino, mescoliamo bene il risotto e proseguiamo la cottura.
- A cottura ultimata, spegniamo il fuoco e mantechiamo con il burro, unite una spolverata di pecorino grattugiato, guarniamo con le fave intere che abbiamo tenuto da parte e serviamo ben caldo.



Questa ricetta è stata letta da 827 persone