Salsa rosa

Questa ricetta è stata letta da 4852 persone

La salsa rosa, conosciuta anche con il nome di salsa cocktail, ha un sapore molto delicato ed è ottima per accompagnare principalmente piatti a base di pesce e crostacei.

La salsa rosa è infatti utilizzata ottimamente nel noto cocktail di scampi, negli antipasti a base di aragoste e pure nel cocktail di gamberetti, versione un tantino più economica delle altre preparazioni citate, ma sempre gustosa.

Esistono delle varianti alla salsa cocktail, con ingredienti differenti in aggiunta ai classici come la panna e la salsa worcester, oppure ricette che si compongono di maionese, yogurt e paprika.

La base di questa ricetta è proprio la maionese, il cui gusto viene esaltato dal brandy o cognac.


Salsa rosa o salsa cocktail


Portata: Salse e condimenti
Difficoltà: Facile
Tempo prepar:  15 minuti
Tempo totale:  15 minuti


Ingredienti


  • 250 gr maionese
  • 35 ml Brandy, oppure Cognac
  • 2 cucchiai ketchup
  • 1 cucchiaio senape dolce
  • 1 pizzico zucchero semolato

Preparazione


  • In una terrina versare la maionese (ricetta per farla in casa), che dovrà essere ben compatta, poi aggiungere il ketchup e mescolare.
  • Unire in un bicchiere lo zucchero al brandy (o cognac), farlo sciogliere mescolandolo con un cucchiaino e poi versarlo nella terrina con la maionese.
  • Unire in ultimo la senape e mantecare delicatamente per incorporare tutto ed ottenere una salsa cremosa, morbida e compatta.
  • La salsa rosa così preparata può essere conservata in frigorifero, con il contenitore adeguatamente coperto, e può essere consumata entro 4 giorni.

I consigli di nonna Rita

Se volete arricchire di gusto e cremosità la vostra salsa rosa casalinga, potete procedere aggiungendo alla ricetta riportata qui sopra 50 grammi di panna liquida non zuccherata e un cucchiaio di salsa worcester.

Il gusto leggermente piccante della salsa worcester diluita con gli altri ingredienti renderà più sfizioso e stuzzicante il composto.

In realtà esiste anche un’altra versione di salsa cocktail, perfettamente utilizzabile, ad esempio, nel cocktail di scampi, e si realizza unendo a 200 grammi di maionese 250 grammi di yogurt bianco naturale, senza zuccheri (magro o intero, a scelta), 25 grammi di ketchup, una spolverata di paprika e (volendo) 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finissimo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 4852 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...