Salmoriglio o salmurigghiu

Questa ricetta è stata letta da 96682 persone

Salmoriglio - La cucina di nonna Rita

Il salmoriglio, salmurigghiu come si dice in dialetto siciliano, è uno di quei condimenti molto utilizzato in Sicilia. E’ una semplice salsina che si ottiene emulsionando olio e limone e condito con aglio, origano, sale e pepe e nella versione per il pesce anche con prezzemolo tritato.

Ovviamente per realizzare il salmoriglio quello che fa la differenza è l’olio di oliva extra vergine che deve essere di ottima qualità.

Il salmoriglio si utilizza per condire carne alla griglia, o arrostita alla brace, ottima anche per il pesce sempre alla griglia o alla brace ma anche per il pesce cotto al forno o in padella. La salsina ne esalterà i sapori, se poi lo utilizziamo durante la cottura alla brace per spennellare prima della cottura e durante la stessa otterremo un piatto da veri gourmet.


Salmoriglio


Portata: Salse e condimenti
Difficoltà: Facilissima
Porzioni: 4
Tempo prepar:  15 minuti
Tempo totale:  15 minuti


Ingredienti


  • 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
  • 2 limoni
  • 2 spicchi di aglio (potete omettere se non vi piace il gusto forte)
  • origano q.b
  • sale e pepe q.b

Preparazione


  • Versiamo l’olio in una ciotola e aggiungiamo il succo di limone che avremo filtrato, gli spicchi di aglio sbucciato e tagliata a pezzetti, una presa di sale, una spolverata di pepe e un pizzico abbondante di origano.
    Sbattiamo il tutto con una forchetta o con una frusta fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e l’emulsione non diventa chiara. A questo punto la salsina è pronta!

  • Possiamo utilizzarla per marinare carne o pesce arrosto, prima della cottura, durante la cottura o portarla a tavola in una ciotola dalla quale ognuno si servirà.

I consigli di nonna Rita

Il condimento può essere preparato anche aggiungendo agli ingredienti mezzo bicchiere di acqua calda ma non bollente ed emulsionadola alla salsina


/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 96682 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...