Pasta fresca del Salento: pastificio Abatianni

Questa ricetta è stata letta da 3106 persone

Pastificio Abatianni - La cucina di nonna Rita


Oggi voglio presentarvi una azienda salentina, il Pastificio Abatianni.

Come sapete sono salentina d’adozione, visto che ormai da 22 anni mio fratello vive nel Salento ed ha messo su famiglia con una salentina.
Ultimamente, sono spesso in Puglia per motivi familiari, e ho avuto modo di gustare le paste fresche e secche prodotte da questo pastificio, che eguagliano egregiamente quelle fatte in casa.

Il pastificio nasce nel 1986 per volere di Francesco Abatianni e, dopo quasi trent’anni, può definirsi leader nel Salento nella produzione della pasta fresca.

Da vero artigiano, Francesco Abatianni, cura una produzione legata alle vecchie tradizioni dei mastri pastai e contemporaneamente ricerca il perfetto equilibrio tra il gusto della tradizione e il gusto della modernità.

Nello stabilimento ubicato a Corigliano d’Otranto, nel cuore del Salento, l’azienda svolge l’attività di produzione di paste fresche e secche tipiche regionali, corte, lunghe, all’uovo e ripiene.

Pasta Abatianni - La cucina di nonna Rita


Per la produzione della pasta Abatianni viene utilizza solo semola extra di grano duro e semola di grano duro integrale: sono queste le caratteristiche che rendono naturalmente di qualità la pasta Abatianni.

La pasta fresca Salentina ha un’unica antica ricetta: semola di grano duro e acqua sorgente. Dall’unione di questi ingredienti si ricava un impasto uniforme, morbido, dal deciso profumo di grano. Partendo da questo semplice connubio si produce pasta di alta qualità, grazie anche all’accurata e attenta selezione delle materie prime e al controllo di qualità durante tutte le fasi di produzione.

Tutto questo garantisce, da quasi trent’anni, un prodotto altamente artigianale, che rispetta le antiche ricette tramandate da secoli unitamente alle moderne tecnologie di produzione.

Orecchiette Pastificio Abatianni - La cucina di nonna Rita

Particolare attenzione è rivolta anche ai materiali utilizzati per il confezionamento del prodotto finito e al controllo puntuale della catena del freddo, per garantire, sul punto di vendita, un prodotto fresco e genuino.

Tutto ciò perché la cultura del “produrre bene” è alla base della storia del pastificio Abatianni.

Il prodotto è distribuito localmente in tutta la Puglia, ma è possibile gustarlo acquistandolo nel moderno shop online Abatianni.

Le consegne vengono evase in tutto il territorio italiano ma anche in Europa, con la possibilità, iscrivendosi alla newsletter, di ottenere un buono sconto del 30% e per acquisti superiori ai 50€ le spese di spedizione per l’Italia sono gratuite, mentre per l’Europa si ha diritto ad uno sconto del 20%, sempre per acquisti superiori ai 50€.

Quindi perché non approfittare di gustare le varie specialità salentine dalle orecchiette alle trofie, ai maritati e i cavatelli, sagne e fileja, ma anche tortellini, agnolotti e ravioli, fettuccine, ecc, tante sono le varietà di pasta fresca che si trovano sullo shop Abatianni

Presto vi darò qualche ricetta per poter gustare al meglio questa pasta fresca della tradizione salentina. Date un occhiata al sito del Pastificio Abatianni e allo shop online e magari ordinate qualche confezione, credo proprio che non ve ne pentirete.

Io ho già gustato le orecchiette del Pastificio Abatianni con i broccoletti (sparacelli): una vera delizia!

Orecchiette con broccoletti - La cucina di nonna Rita
/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 3106 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...