Pasta e zucchina napoletana

Questa ricetta è stata letta da 16990 persone

Spaghetti con zucchine fritte e parmigiano - La cucina di nonna Rita

 

La pasta e zucchina napoletana fritta è uno dei tanti piatti poveri della cucina siciliana e nella sua semplicità di preparazione, è davvero ottima: con poco si riesce a rendere speciale un semplice piatto di pastasciutta.

La zucchina napoletana è adattissima per la frittura, ma potete usare, in mancanza di quella napoletana, le zucchine genovesi o quella bianca.

Arricchite il piatto con abbondate formaggio grattugiato, parmigiano reggiano o ancora meglio caciocavallo siciliano, e la pasta con la zucchina napoletana fritta si trasforma in un gustosissimo e appetitoso primo piatto.

 

Pasta e zucchina napoletana

  • <strong>400 gr spaghetti oppure linguine
  • 1 zucchina napoletana
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b
  • caciocavallo grattugiato o parmigiano</strong>
  1. <p style=”text-align: justify;”><strong>Lavare la zucchina napoletana e asciugarla, tagliarla a fette dallo spessore di circa ½ centimetro e friggere in olio abbondante (servirà per condire anche la pasta). </br>Man mano che si friggono le fettine di zucchina, disporle in un piatto senza sgocciolarle dell’olio di frittura.
  2. <p style=”text-align: justify;”>Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata e scolarla tendo da parte una tazza di acqua di cottura, potrebbe servirci nel caso la pasta ci sembri troppo asciutta.
  3. <p style=”text-align: justify;”>Condire la pasta con le zucchine fritte, versare l’olio di frittura residuo, qualche cucchiaio di acqua di pasta (se necessario) e spolverare con pepe macinato fresco e il formaggio grattugiato.</strong></p>
Facile
Primi piatti

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 16990 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...