Pasta con i ceci

Questa ricetta è stata letta da 1697 persone

La pasta con i ceci è un primo piatto nutriente e sostanzioso. È una ricetta di origini molto antiche, della tradizione contadina italiana.

Per fare una pasta e ceci perfetta usate dei ceci secchi, questo è il primo passaggio per un piatto finale più saporito e gustoso, se proprio non avete tempo allora usate quelli precotti.

Andiamo a preparare la nostra pasta con i ceci …


Pasta con i ceci


Portata: Primi piatti
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4
Tempo prepar: 10 minuti
Tempo cottura: 30 minuti
Tempo totale:  40 minuti


Ingredienti


  • 250 g di ceci secchi o 500 g di ceci precotti
  • 180 g di pasta nel formato preferito
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 o 3 pomodori pelati
  • 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b
  • rosmarino q.b

Preparazione


  • Mettiamo i ceci a bagno in acqua la sera precedente all’utilizzo (almeno 12 ore prima). Sciacquiamoli sotto acqua corrente, lessiamoli in abbondante acqua per circa 2 ore fino a quando diventano teneri. Mettiamo il sale solo alla fine della cottura.

  • In una casseruola facciamo rosolare l’aglio con l’olio ed il rosmarino. Eliminiamo l’aglio ed uniamo, il pomodoro pelato che avremo schiacciato grossolanamente, lasciamo insaporire un poco; aggiungiamo più della metà dei ceci interi con parte dell’acqua di cottura fino a coprire i ceci nella pentola, i restanti ceci schiacciamoli grossolanamente con una forchetta o, se preferisci, passali con il minipimer, ed aggiungiamoli nella casseruola con i ceci interi.

  • Portiamo ad ebollizione, aggiustiamo di sale e versiamo la pasta scelta. Portiamo a cottura, la pasta, secondo il tempo di cottura indicato nella confezione. Scoliamo la pasta e versiamola nel sugo ai ceci, mescoliamo e, se necessario, aggiungiamo un po’di acqua di cottura dei ceci, che abbiamo tenuto da parte e in caldo, a seconda della consistenza che desideriamo ottenere. Serviamo subito con un giro di olio a crudo, una spolverata di pepe e qualche rametto di rosmarino fresco.

I consigli di nonna Rita


Se usate i ceci precotti scolateli e sciacquateli bene dalla loro acqua di conservazione, per la preparazione usate acqua calda e procedete come da ricetta.


/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 1697 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...