Lasagne marinare
Questa ricetta è stata letta da 4312 persone

Lasagne marinare
Un primo piatto dal gusto molto estivo: lasagne marinare. Di solito prepariamo le lasagne o con il ragù di carne oppure di verdure.
Questa volta le nostre lasagna sapranno di mare: un gustosissimo ripieno di frutti di mare, scampi e gamberi arricchirà il nostro sugo per queste lasagna marinare.

- 400 gr lasagne, fresche
- 400 gr scampi, anche surgelati RIVAMAR
- 600 gr gamberi, anche surgelati RIVAMAR
- 15 cozze, anche surgelate RIVAMAR
- 15 vongole, anche surgelate RIVAMAR
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio farina 00 MOLINO CHIAVAZZA
- 130 gr burro
- 2 cipolle
- 1 spicchio aglio
- un ciuffetto prezzemolo
- 400 gr polpa finissima di pomodoro MUTTI
- olio extra vergine oliva
- sale e pepe q.b
- Prepariamo un trito di aglio, cipolle e prezzemolo e con un pò di olio evo facciamolo appassire per 2-3 minuti in una padella. Uniamo la polpa finissima di pomodoro, insaporiamo con pepe e sale e lasciamo cuocere per 15 minuti.
- Facciamo bollire un litro di acqua con un bicchiere di vino, uniamo gli scampi e lasciamoli cuocere per 3 minuti, aggiungiamo i gamberi e dopo un minuto scoliamoli. Mettiamo da parte gli scampi.
- Tritiamo grossolanamente i gamberi sgusciati e le vongole; uniamoli alla salsa di pomodori e lasciamo cuocere per 2 minuti. Amalgamiamo la farina con il burro e, mescolando bene,uniamola al pesce e alla salsa di pomodoro.
- Disponiamo in una pirofila da forno, nel cui fondo avremo messo un pò di salsa, le lasagne alternandole con la salsa ed il pesce, terminando con il sugo di pesce e fiocchetti di burro sulla superficie dell'ultimo strato. Guarnire con gli scampi e passare in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
- Sfornare e servire calda.
Questa ricetta è stata letta da 4312 persone