Kartoffelsalat: ovvero insalata di patate tedesca

Questa ricetta è stata letta da 6381 persone

Kartoffelsalat: insalata di patate - La cucina di nonna Rita

La kartoffelsalat è una ricetta tipicamente tedesca: i tedeschi amano molto le patate e le preparano in tanti modi. Questa insalata di patate è davvero semplice da preparare e molto gustosa.

La kartoffelsalat è una ricetta classica, da accompagnare con dell’ottima birra e qualche wurstel, oppure da presentare come piatto unico, visto il notevole contenuto calorico.

Veramente buona e di facile riuscita, possiamo prepararla con notevole anticipo, infatti più riposerà può guadagnerà in sapore.

Allora che ne dite di andare in cucina a preparare la nostra kartoffelsalat?


Kartoffelsalat
insalata di patate tedesca


Portata: Piatti unici
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4
Tempo prepar:  30 minuti
Tempo cottura:  120 minuti
Tempo totale:  2 ore 30 minuti


Ingredienti


  • 1 kg di patate novelle
  • 2 cipollotti
  • Sale q.b.
  • prezzemolo (o erba cipollina)
  • 5 cucchiai di maionese

Preparazione


  • Per pima cosa è importante scegliere le patate giuste per la riuscita ottimale di questa ricetta: le patate devono essere della qualità a pasta soda, non devono essere troppo grosse e non devono “sfarinare” una volta cotte.
    Per creare la Kartoffelsalat seguendo la ricetta classica, è necessario preparare la maionese in casa, ma potete utilizzare anche quella già pronta in vasetto.

  • Cuociamo le patate con la buccia, in una casseruola contenente acqua fredda salata.
    Portiamole ad ebollizione, quindi cuociamole per 45 minuti a fiamma bassa.
    Successivamente lasciamole raffreddare, in modo da poterle in seguito pelare senza problemi; con un coltello tagliamole, dopo averle pelate, a fette di un centimetro e trasferiamole all’interno di un’insalatiera.

  • Laviamo i cipollotti, tagliamoli a fettine sottili su di un tagliere e uniamoli alle patate, poi aggiungiamo la maionese e mescoliamo con cura, lentamente e con delicatezza, per non rompere le patate.
  • Condiamo con del prezzemolo tritato o con dell’erba cipollina, a seconda dei gusti personali.

I consigli di nonna Rita

Un trucco della nonna per fare in modo che le patate non assorbano troppo condimento è quello di cuocerle il giorno precedente la preparazione dell’insalata di patate, bollendole in acqua salata senza togliere loro la buccia: cuocere le patate con la loro buccia, inoltre, preserva preziosi elementi nutritivi che altrimenti andrebbero persi durante la cottura.
È possibile ottenere un’insalata di patate più ricca e gustosa unendo un cucchiaio di senape alla maionese, oppure mescolando quest’ultima ad un vasetto di yogurt o a della panna da cucina.
Per chi non ama la maionese, è possibile sostituire quest’ultima con una vinaigrette molto semplice, ottenuta da senape, aceto di mele e olio di oliva.
Per conferire, invece, un gusto più fresco, ultimare la preparazione con una mela rossa privata della buccia e tagliata a dadini.
Infine, chi ha particolari problemi a digerire i cipollotti crudi, può farli bollire in una pentola con del brodo di carne prima di unirli alle patate.


/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 6381 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...