Girelle velocissime

Questa ricetta è stata letta da 2652 persone

Girelle pantramezzino - La cucina di nonna Rita

Le girelle velocissime sono uno di quei dolcetti sfiziosi che si ottengono in pochissimo tempo, per tutte quelle volte che abbiamo voglia di qualcosa di dolce ma non ci va di aspettare, impastare, cuocere, ecc.

Le girelle velocissime sono ottime e golose, si fanno in pochissimo tempo … arriva un ospite improvviso, una amica per un caffè e non abbiamo qualcosa di dolce da offrire? Bene, queste girelle sono quello proprio quello che cercavi.

Ci vuole giusto il tempo di aspettare che salga su il caffè, ed abbiamo pronto il nostro dessert veloce veloce, senza cottura, senza forno, pronto subito e da offrire stupendo i nostri ospiti.

Vediamo come realizzare queste girelle velocissime che possiamo farcire con una crema di cioccolato, oppure realizzando una crema a base di ricotta, o mascarpone oppure yogurt greco o con della semplice marmellata.


Girelle velocissime


Portata: Dolci e dessert
Difficoltà: Facile
Porzioni: 8 girelle
Tempo prepar:  15 minuti
Tempo totale:  15 minuti


Ingredienti


  • 2 fette pane al latte per tramezzini
  • 5-6 cucchiai crema cioccolato

Preparazione


  • Prendiamo le due fette di pane al latte per tramezzini e mettiamole sul piano da lavoro con il lato più lungo leggermente sovrapposto.
  • Con il mattarello stendiamo il pane per tramezzini in una sfoglia piuttosto sottile, fate attenzione ad non esagerare altrimenti il pane si romperà.
  • Cospargiamo la superficie del pane per tramezzini di con la crema che abbiamo scelto.
  • Arrotoliamo dal lato più lungo il pane formando un salsicciotto che avvolgeremo con la pellicola o con l’alluminio e mettiamo in frigo almeno per 10 minuti, se avete più tempo lasciatelo almeno 30 minuti.
  • Passato il tempo di riposo, prendiamo il nostro rotolo, leviamo la pellicola e poniamolo sul piano da lavoro.
  • Con un coltello affilato, tagliamo tanti pezzi della grandezza all’incirca di due tre dita e poniamoli su un piatto da portata.
  • Serviamo subito accompagnando con una tazza di caffè.
  • Volendo possiamo spolverizzare di zucchero a velo o con ciuffetti di panna montata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 2652 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...