Frittata con le patate

Questa ricetta è stata letta da 2850 persone

Frittata uova e patate - La cucina di nonna Rita

La frittata con le patate è un ricco secondo piatto veloce e semplice da preparare dal sapore rustico e genuino. E’ un classico secondo piatto che può essere arricchito come più piace, in questo caso ho scelto scelto le patate, che prima di essere aggiunte alle uova battute vengono sbollentate. La frittata con le patate è sostanziosa e saporita tanto che può essere considerata anche un piatto unico.

La frittata di patate è un alimento molto ricco di sostanze con proprietà in grado di apportare benefici al nostro organismo, inoltre piace a tutti: grandi e piccini.

Se poi preferite una versione light della frittata, è possibile cuocerla in forno ed evitare la frittura: qui trovi la ricetta della frittata con le patate al forno

Andiamo a preparare la nostra frittata di patate.


Frittata di patate

Portata: Piatti unici
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4
Tempo prepar:  10 minuti
Tempo cottura:  10 minuti
Tempo totale:  20 minuti


Ingredienti

  • 6 uova
  • 500 gr.i di patate
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • Sale q.b
  • Pepe q.b.
  • 50 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato

Preparazione


  • Mettiamo le patate intere in una pentola piena d’acqua e facciamole cuocere fino a quando non risulteranno tenere, cioè fino a quando non riusciremo ad infilzarle con facilità con la forchetta. Quindi scoliamole, lasciamole intiepidire, sbucciamole e tagliamole a dadini.
  • Ponete una padella su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena questo sarà caldo, aggiungiamo le patate e lasciamole dorare leggermente mescolando bene per evitare che il tutto si attacchi alla padella.
  • Intanto battiamo bene le uova con il formaggio grattugiato, saliamo e pepiamo. Dopo 3 o 4 minuti versiamo nella padella le uova sbattute.
  • Appena la frittata comincia a rapprendersi, giriamola con l’aiuto di un piatto, e lasciamola cuocere dalla parte opposta per 5 minuti (ricordate che il tutto deve essere eseguito a fuoco alto perché la frittata venga dorata esternamente, morbida nell’interno e non troppo unta).
  • Appena pronta serviamo subito la frittata ancora ben calda.

I consigli di nonna Rita

Per far gonfiare la frittata basta sbattere per più tempo le uova
Per non farla attaccare al fondo basta muovere delicatamente e in modo continuo la padella
Per girarla senza romperla basta utilizzare un piatto anziché il coperchio della padella se non siete esperti. Distribuite un po’ di olio sul piatto per evitare che si attacchi
Per fare una frittata senza olio basta aggiungere un cucchiaio di acqua nella padella antiaderente


/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 2850 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...