Frittata con patate al forno
Questa ricetta è stata letta da 3816 persone
La frittata con patate è un classico piatto che tutti sanno fare: qualche uovo battuto, un po’ di formaggio grattugiato, patate a tocchetti, sale e pepe e olio per friggere e voilà la frittata è fatta!
Certo ci vuole un po di abilità per girarla, ma con un po’ di esperienza e destrezza, basterà lasciarla scivolare su un piatto per riuscire facilmente a girarla senza romperla.
La nostra frittata fritta in padella sarà senz’altro gustosa, ma non leggera, quindi se vogliamo farla spesso e anche in modo veloce, senza stare a girare, friggere e via dicendo eccovi la frittata con patate, ma anche con altro (zucchine, cipolle, verdure, ecc) al forno … si avete capito bene al forno.
La frittata cotto al forno è più leggera, sana, nutriente, piace a tutti grandi e piccini e poi possiamo farla più spesso e più facilmente senza doverla girare.
Eccovi la ricetta facilissima …

- 600 gr patate
- 10 uova
- 30 gr parmigiano, grattugiato
- sale e pepe q.b
- Ho aggiunto tocchetti di provola dolce
- olio extra vergine di oliva, q.b
Sbucciamo le patate, laviamole e tagliamole a piccoli dadini che metteremo in un tegame con abbondante acqua leggermente salata. Lasciamo cuocere le patate per una 10 di minuti o fino a quando saranno quasi cotte: le patate devono rimanere sode e non sfatte. Scoliamole e lasciamole sgocciolare per bene nel colapasta per qualche minuto.
Mettiamo a scaldare in una padella due cucchiai di olio evo. Quando sarà ben caldo, versiamo le patate e lasciamolo insaporite, aggiustando di sale se necessario.
Mentre le patate si insaporiscono, battiamo le uova in una scodella con il formaggio grattugiato, saliamo e pepiamo (se gradito).
Togliamo le patate dalla padella e versiamole su una teglia da pizza con bordo basso, foderata con carta forno bagnata e strizzata.Versiamo, sulle patate, le uova battute con il formaggio, distribuiamole bene su tutta la superficie.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180°C statico, per 15 minuti e comunque fino a cottura della nostra frittata. Passiamo per qualche minuto sotto il grill per dorare leggermente la superficie della frittata.
Serviamo calda.
Questa ricetta è stata letta da 3816 persone