Due anni di attività

Questa ricetta è stata letta da 1405 persone

Torta paradiso panna e ciliegie - La cucina di nonna Rita

Oggi il blog “La cucina di nonna Rita” compie due anni di attività.

E si! Sono già passati due anni da quando timidamente sono arrivata online anch’io tra i tanti, ma proprio tanti, blog di cucina.

Come tutti gli anniversari viene naturale fare un bilancio, così come lo si fa tutti gli anni per il proprio compleanno, o per il nuovo anno … Anche io oggi voglio guardami indietro per vedere da dove vengo e poi guardare avanti per vedere dove voglio arrivare.

Quando ho iniziato l’ho fatto un po’ per gioco e un po’ come sfida con me stessa. Avevo iniziato a raccogliere le mie ricette in un blog, tenendolo privato, lo potevo vedere solo io. Raccoglievo le ricette che provavo prendendo spunto dai vari blog che seguivo, o da qualche libro di ricette. Per me era una sorta di ricettario fruibile da ogni luogo mi trovassi, si perchè prima prendevo appunti su un quaderno, ma ogni volta che mi trovavo fuori di casa e scordavo di portarmelo appresso, non sapevo come recuperare la ricetta e non sempre la ricordavo a memoria.  Allora pensai di sfruttare le potenzialità di internet un po’ perché è sempre stata la mia passione gestire siti, l’ho fatto per tanti anni per un portale che ho avuto la gioia di gestire per tantissimi anni e di vedere crescere non solo per i suoi contenuti ma anche per una bella e numerosa comunità che si è formata all’interno di esso. Ma come tutte le cose belle arrivano ad un punto e poi finiscono, vuoi anche per un problema dovuto ad un attacco hacker piuttosto grave che mandò in frantumi il lungo lavoro di anni che sarebbe stato impossibile ricostruire.

Forse sarà stata la nostalgia che mi ha spinta a realizzare questo blog, ma anche la voglia di mettermi in gioco e mi sono lanciata in questa nuova avventura che è già arrivata al secondo anno di vita.

Il bilancio che devo fare è un po’ deludente, certo non pretendevo e non pretendo di essere la migliore food blogger dell’ internet spazio, non sono certo famosa come certe food blogger, e non ho la pretesa di diventarlo … ma mi sarebbe piaciuto avere un piccolo seguito di lettrici o lettori che avessero la voglia di provare le mie ricette, di commentare, di inviare foto dei piatti realizzati con le ricette … insomma creare una piccola community viva e vivace.

Ma purtroppo non è stato e non sarà cosi, pazienza …

Il sito dopo due anni di vita contiene 276 articoli tra ricette e piccoli consigli, tutte ricette che io stessa ho realizzato e che vanno dalle ricette classiche, o della tradizione regionale, alle mie interpretazioni con personalizzazioni e qualche idea originale. Perché come dico sempre, in cucina non si inventa nulla e nessuna ricetta è di proprietà perché già qualcun altro l’ha sperimentata prima, di solito, poi, ognuno la personalizza o la rende più vicina ai propri gusti.

Spesso leggo in altri blog “eccola mia ricetta …” o ancora “questa è la mia ricetta …” ma io credo che in cucina le ricette siano patrimonio dell’umanità e non un qualcosa di proprietà personale ed esclusiva e poi se proprio volessimo renderle proprietà privata, mi chiedo il perché di metterle in rete su di un blog … questi sono i misteri delle food blogger.

Comunque non vi voglio tediare con mille discorsi, solo voglio dire grazie a tutte quelle persone che ogni giorno fanno un giro tra queste pagine, a tutti gli amici di twitter che mi sostengono con il loro calore e la loro amicizia. Un grazie anche a tutti coloro che mi seguono su google+ e per ultimo a tutti quelli che si sono uniti al canale della cucina di nonna Rita di Telegram.

Grazie a tutti voi!

La ricetta della torta in foto

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 1405 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...