Cura delle piante da interno

Questa ricetta è stata letta da 1496 persone

Piante d'appartamento - I consigli di nonna Rita

Le piante d’appartamento sono generalmente facili al deperimento, perciò, se vogliamo che crescano bene, dobbiamo dedicare loro molta cura.

Durante l’inverno è bene evitare che l’atmosfera della stanza nella quale si trovano le piante sia troppo secca o calda; badiamo inoltre a non sistemarle vicino a fonti di calore, come i termosifoni o le stufe.

Le piante d’appartamento, pur avendo sempre bisogno di luce, non devono essere esposte ai raggi del sole che filtrano attraverso i vetri: questi raggi, infatti, possono essere molto dannosi.
La soluzione migliore è sistemarle in modo che abbiano in abbondanza luce indiretta.

In pieno inverno, ti consiglio di non esporle a correnti d’aria o metterle addirittura fuori della finestra perché i bruschi cambiamenti di temperatura le danneggiano.

Teniamole in vasi di terracotta, che, essendo porosi, favoriscono la respirazione e l’areazione. Di solito, si innaffiano abbondantemente quando la superficie della terra è asciutta; in ogni caso, è bene togliere la polvere dalle foglie con una spugna umida.

Ogni tanto mettiamo le piante in un lavandino o nella vasca da bagno e vaporizziamo le foglie con acqua.

Le piante vanno concimate periodicamente e, in primavera, si deve sostituire in parte o del tutto in terriccio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 1496 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...