Crema al Cioccolato senza uova home made

Questa ricetta è stata letta da 10466 persone

3 Crema di cioccolata - La cucina di nonna Rita

Questa crema al cioccolato senza uova è qualcosa di eccezionale. Pensatela servita come dessert al cucchiaio arricchita da biscottini di frolla e ciuffetti di panna montata.

La crema al cioccolato senza uova è ottima anche per farcire o decorare le nostre torte, vi assicuro che le renderà ancora più golose senza appesantirle.

L’assenza di uova rende questa crema ottima anche per chi ha intolleranze.

Possiamo preparare la nostra crema al cioccolato come golosa merenda per i nostri bambini, sicure di dare qualcosa di sano e senza conservanti. Si, sa che hai bimbi piace tanto la cioccolata, in verità anche a noi grandi. Pensate questa crema spalmata su fette di pane … cosa aspettiamo andiamo a preparare questa golosa crema al cioccolato senza uova?


Crema al Cioccolato senza uova


Portata: Dolci e dessert
Difficoltà: Facilissima
Porzioni: 3
Tempo prepar: 10 minuti
Tempo cottura:  10 minuti
Tempo totale:  20 minuti


Ingredienti


  • 500 ml di latte intero
  • 100 gr. di gocce di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 50 gr. di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di fecola di patate o se preferite amido di mais

Preparazione


  • In un pentolino mettiamo lo zucchero, il cacao, le gocce di cioccolato e la fecola di patate e mescoliamo accuratamente.
  • Portiamo il pentolino sul fuoco e aggiungiamo il latte poco alla volta mescolando sempre con una frusta. Lasciamo cuocere a fiamma dolce continuando sempre a mescolare fino a quando non sentire che la crema si comincia ad addensare.
    Quando la crema avrà raggiunto la densità desiderata togliete dal fuoco e lasciate raffreddare mescolando ogni tanto.

  • Ora la crema al cacao senza uova è pronta per essere usata per guarnire i nostri dolci o per essere servita in coppette accompagnate da biscotti di frolla.

I consigli di nonna Rita

Se volete una crema al cioccolato senza uova ancora più gustosa e delicata potete realizzarla con 250 ml di latte intero e 250 ml di panna non zuccherata da utilizzare non montata.

La crema al cioccolato può essere aromatizzata aggiungendo vaniglia o qualche goccia di liquore.


/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 10466 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...