Besciamella

Questa ricetta è stata letta da 8322 persone

Besciamella - La cucina di nonna Rita

La besciamella è una salsa base fondamentale per preparare tanti piatti.

La besciamella ha origine francese, ma è diventata parte fondamentale anche della cucina italiana.

Fare la besciamella in casa è facile, e richiede pochi minuti, quindi non c’è proprio bisogno di usare quella già pronta: il gusto della nostra besciamella sarà tutta un altra cosa.

Besciamella

  • <strong>50 gr farina 00 MOLINO CHIAVAZZA
  • 50 gr burro
  • 500 ml latte intero
  • noce moscata (facoltativa)
  • 1 pizzico sale</strong>
  1. <p style=”text-align: justify;”><strong>In un pentolino lasciamo fondere il burro a fuoco moderato; uniamo la farina mescolando con la frusta.</br>Aggiungiamoli latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire.</br> Saliamo, diminuiamo l’intensità della fiamma e cuociamo per almeno venti minuti coperto e mescolando di tanto in tanto: la besciamella non deve assolutamente “sapere” di farina. </br>Togliamo dal fuoco, regoliamo se occorre il sale e, volendo, insaporite con un pizzico di noce moscata oppure di pepe.
  2. Se la besciamella fosse venuta troppo soda aggiungiamo un po’ di latte. Se, invece, troppo liquida, poniamo sul fuoco aggiungendo una noce di burro infarinata.</strong></p>

Se ti occorre una salsa più densa, per particolari preparazioni, basterà aumentare le dosi di burro e farina.

Per una versione leggera della besciamella, puoi sostituire il latte con del brodo vegetale ed il burro con olio extravergine.

Per una besciamella più ricca sostituisci la metà del latte con altrettanta panna liquida da cucina; per una besciamella più leggera, unisci metà latte e metà acqua.

Se vuoi arricchire la tua besciamella, quando è pronta e fuori dal fuoco, aggiungi due cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, mescola fino a quando non si sarà sciolto bene.

Moderata
Salse e condimenti

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 8322 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...