Zuppa fagioli cannellini

Questa ricetta è stata letta da 23446 persone

Zuppa di Fagioli cannellini - La cucina di nonna Rita


Le temperature, anche se siamo già a Marzo, sono ancora fredde e il pallido sole non riesce a scaldarci, ma possiamo riuscirci con una bella zuppa di fagioli cannellini.

La zuppa fagioli cannellini con pomodoro e sedano, che conferisce un sapore unico e inimitabile, riuscirà a scaldare le più fredde giornate invernali.

Un piatto unico, ma anche un contorno gustoso se lasciamo addensare di più il suo sughetto, e perché no, può diventare anche un ottimo condimento per la pasta.

Una piccola curiosità sul sedano, prima di passare alla ricetta, in Sicilia e in particolare nella mia città, il sedano viene chiamato accia per una storpiatura della pronuncia francese di ache (parola che indica il sedano), nel resto sud d’Italia invece viene chiamato accio e nell’Italia del nord viene chiamato sellero o sellaro.

Ma vediamo la versione della zuppa che poi potrete modificare e utilizzare come più vi piace o ispira la fantasia, perché la cucina è fantasia sperimentale.

 

Zuppa fagioli cannellini e sedano

Se usiamo i fagioli cannellini secchi, dobbiamo ricordarci di metterli a bagno la sera prima in abbondante acqua fredda. La mattina successiva li scoliamo e risciacquiamo e li mettiamo a cuocere in abbondante acqua senza sale. Quando sono cotti li scoliamo e procediamo come da ricetta.

  • <strong>500 gr fagioli cannellini (secchi o in scatola)
  • 200 gr polpa a pezzetti o pomodoro pelato
  • 3 coste sedano
  • 1 spicchio aglio
  • sale e pepe q.b
  • olio extra vergine di oliva<strong>
  1. <p style=”text-align: justify;”><strong>Sbucciamo lo spicchio d’aglio lasciandolo intero; laviamo il sedano e tagliamolo a pezzetti. Scaldiamo 3 cucchiai di olio evo in una pentola, uniamo lo spicchio di aglio e il sedano e lasciamoli appassire per 7-8 minuti a fiamma bassa, mescolando spesso. </br>A questo punto uniamo la polpa di pomodoro o i pelati tagliati a pezzetti, e lasciamo cuocere per qualche minuto sempre a fiamma moderata.</p>
  2. <p style=”text-align: justify;”>Versiamo i fagioli cannelli, mescoliamo bene e uniamo acqua fino a coprire, oppure, se volete dei fagioli ancora più gustosi, potete unire un buon<a title=”Ricetta brodo vegetale” href=”http://lacucinadinonnarita.altervista.org/brodo-vegetale/” target=”_blank”> brodo vegetale</p>
  3. <p style=”text-align: justify;”>Lasciate cuocere fino a quando i fagioli non saranno diventati belli morbidi e si schiacceranno facilmente sotto il cucchiaio.</br> Salare e pepare a fine cottura, servire caldi accompagnati da fette di pane casareccio e con un filo di olio evo a crudo.</strong></p>
Facile
Piatti unici

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 23446 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...