Patate gratinate al forno

Questa ricetta è stata letta da 59874 persone

Tortino patate e besciamella - La cucina di nonna Rita

Il tortino di patate è un ottimo piatto che va bene sia come contorno o come secondo porterà sulla nostra tavola un sapore ghiotto e originale.

Il tortino di patate possiamo condirlo come più ci piace: formaggio e salumi, o lasciarlo semplice con solo la besciamella e abbondante formaggio grattugiato; in qualsiasi modo lo realizziamo sarà un successo. Si sà: le patate piacciono proprio a tutti!

Tortino di patate

  • <strong>200 gr provola dolce (da tagliare a cubetti)
  • 50 gr burro
  • 1 lt latte intero
  • 1 grattata di noce moscata
  • sale (q,b)
  • 1 Kg patate
  • 100 gr parmigiano (grattugiato)
  • sale e pepe q.b
  • olio extra vergine oliva (q.b</strong>)
  1. <p style=”text-align: justify;”><strong>Per prima cosa realizziamo la <a title=”Ricetta della Besciamella fatta in casa” href=”http://lacucinadinonnarita.altervista.org/besciamella/” target=”_blank”>besciamella</a> </br>Togliamo dal fuoco e lasciamo riposare. Se prefirisci puoi utilizzare la besciamella già pronta.
  2. <p style=”text-align: justify;”>Laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a fettine spesse circa 5-7 mm e mettiamole a cuocere in abbondante acqua salata (circa 10-15 minuti a seconda dello spessore) giusto il tempo di farle ammorbidire per poi proseguire la cottura in forno. </br>Per controllare la cottura basterà infilzare le patate con i rebbi di una forchetta.
  3. <p style=”text-align: justify;”>Accendiamo il forno a 180°C.
  4. <p style=”text-align: justify;”>Ungiamo con l’olio evo una pirofila da forno e iniziamo la preparazione delle nostre patate. </br>Mettiamo sul fondo della pirofila qualche cucchiaio di besciamella e disponiamo le patate sul fondo per formare il primo strato successivamente coprire con la besciamella una manciata di formaggio tagliato a cubetti e una spolverata di parmigiano o altro formaggio grattugiato, un pò di pepe se lo gradite. </br>Se volete arricchire il tortino possiamo anche aggiungere dadini di prosciutto cotto o altri salumi. </br>Proseguiamo con gli altri strati fino a che non si esauriscono gli ingredienti. </br>Ricopriamo l’intera superficie con la besciamella e abbondante il parmigiano grattugiato.
  5. <p style=”text-align: justify;”>Inforniamo le patate a 180° in forno preriscaldato per 25-30 minuti. Se necessario passiamo qualche minuto sotto il grill per far dorare la superficie del tortino. Serviamo caldo.</strong></p>
Facile
Piatto unico – Contorni

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 59874 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...