statistiche web
Crea sito

Torta speziata cioccolato menta

Questa ricetta è stata letta da 1385 persone

Torta speziata cacao e menta - La cucina di nonna Rita

Torta speziata cacao e menta

E’ ormai noto a tutti che il cioccolato, il cacao fanno bene non solo alla nostra salute, ma anche al nostro umore. Ovviamente non bisogna esagerare come per tutte le cose. Un po’ di buon cioccolato è un toccasana per il buon umore. Se poi lo uniamo alle spezie, che io adoro e uso spessissimo, otteniamo qualcosa di veramente stuzzicante per il nostro palato.

Amo molto i dolci speziati infatti per Natale avevo postato la ricetta degli Adventsschnitten, parola impronunciabile per il panpepato tedesco. Dolcetti natalizi che io adoro e che ho conosciuto in Germania, dove vive ormai da quasi 5 anni, mia figlia con marito e nipotina.

Quindi quando ho visto il nuovo “contest #cacaospeziato: il cacao e le spezie” ideato dalla Molino Chiavazza, non mi è sembrato vero di poter realizzare un dolce speziato e con tanto cacao.Contest Molino Chiavazza: #cacaospeziato il cacao e le spezie

Certo il tema del contest sarebbe stato da periodo invernale, ma fortunatamente ancora il gran caldo non è arrivato e possiamo ancora goderci un dolce cacao e spezie.

Ho pensato di realizzare una torta speziata cioccolato e menta.

La menta esalterà il gusto del cacao e delle spezie: le cose semplici sono sempre le più buone. Io l’ho accompagnata con una marmellata speziata all’arancia fatta in casa.

Allora tutte in cucina a preparare la torta speziata cioccolato e menta.

Torta speziata cioccolato menta
Portata: Dolci e dessert
Difficoltà: Moderata
Porzioni: 1 torta per 10 persone
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 120 gr cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di fecola
  • 180 gr zucchero a velo
  • 5 uova
  • 60 gr burro
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 6 foglie di menta
  • 2 bacche di cardamomo
  • Qualche foglia di menta per decorare
  • Zucchero a velo quanto basta per decorare
Preparazione
  1. Facciamo sciogliere 120 gr di cioccolato fondente a bagnomaria, quindi incorporiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente e spezzettato, i semi di cardamomo pestati e ridotti in polvere, la cannella, lo zenzero in polvere. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti mescolando.
  2. Separiamo i tuorli dagli albumi in due ciotole.
  3. Montiamo i tuorli con 60 gr di zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Incorporiamo al composto ottenuto la fecola, il cioccolato fuso e le foglie di menta che prima avremo tritato finemente.
  4. Montiamo gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
  5. Quando saranno ben montati, aggiungiamoli al composto mescolando, con una spatola e molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto e aggiungendoli un poco alla volta.
  6. Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake che foderiamo con carta forno. Per farlo facilmente basterà imburrare lo stampo e poi foderare con la carta forno che aderirà perfettamente allo stampo.
  7. Mettiamo in forno preriscaldato a 120°C per 1 ora e ½ o fino a cottura che varia da forno a forno. Facciamo sempre la prova stecchino pungendo il centro della torta: se esce asciutto la torta sarà cotta. Togliamo dal forno, lasciamo intiepidire e poi sforniamo, lasciando raffreddare completamente su una gratella.
  8. Spolverizziamo la torta con un po’ di zucchero a velo e decoriamola con le foglie di menta fresche.
I consigli di nonna Rita
Possiamo accompagnare la nostra torta speziata alla menta con una marmellata speziata di arance oppure panna montata servita a parte.

 


Con questa ricetta partecipo al contest
#cacaospeziato: il cacao e le spezie

Contest Molino Chiavazza: #cacaospeziato il cacao e le spezie

 

Lo sai che:

Il cardamomo è una spezia molto amata nei paesi arabi e in Oriente ma ormai il suo uso e molto diffuso anche in Europa. Ha un odore forte e speziato e il sapore è leggermente piccante e fruttato questo lo rende adatto a ravvivare primi piatti e arrosti ma è perfetto per aromatizzare dolci, creme e torte al cioccolato. Gli arabi usano il cardamomo per aromatizzare caffè, il qahwa, il famoso caffè arabo e il tè nero.

Questa ricetta è stata letta da 1385 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta: