statistiche web
Crea sito

Torta girella

Questa ricetta è stata letta da 1724 persone

Torte Girelle - La cucina Rita

 

La torta girella è un dessert originale per la sua forma. Infatti la farcitura, invece di essere in strati orizzontali, è in strati verticali.

Utilizzando la pasta biscotto dolce, otterremo una torta originale, buona e di effetto, da farcire con crema pasticcera, panna, cioccolata, o con ciò che più vi piace.

Ricoperta o lasciata al naturale spolverata di semplice zucchero a velo, o leggermente glassata al cioccolato, sarà graditissima da grandi e piccini.

La torta girella è perfetta per realizzare torte di compleanno o per essere rivestita con pasta zucchero, insomma potete dare libero sfogo alla fantasia.

Vediamo insieme la ricetta

 

Torta girella
Portata: Dolci e dessert
Difficoltà: Moderata
Porzioni: 1 torta
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • PER LA PASTA BISCOTTO:
  • 4 uova
  • 50 gr farina 00 MOLINO CHIAVAZZA
  • 50 gr fecola patate
  • 80 gr zucchero semolato
  • 1 pizzico bicarbonato di sodio
  • PER LA FARCITURA:
  • 200 gr ricotta
  • 200 ml panna da montare
  • 3 cucchiai zucchero semolato
  • 3 cucchiai gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina vanillina, o altro aroma
  • 1 cucchiaio liquore
Preparazione
  1. Realizziamo la pasta biscotto seguendo la ricetta che trovi qui
  2. Mentre la pasta biscotto raffredda, prepariamo la crema per la farcitura.
  3. In una ciotola setacciamo la ricotta che avremo fatto scolare del siero, aggiungiamo lo zucchero, la vanillina e il liquore. Mescoliamo bene, io ho usato la frusta elettrica, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungiamo le gocce di cioccolato, e mescoliamo bene. Mettiamo in frigo.
  4. Adesso montiamo la panna. Vi ricordo che per farla montare dobbiamo mettere un contenitore e la stessa confezione di panna, in frigo almeno 24 ore prima dell'utilizzo.
  5. Montiamo la panna con la frusta elettrica o a mano, aggiungiamola a piccole dosi alla crema di ricotta aiutandoci con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Mettiamo in frigo la crema ottenuta.
  6. Prendiamo adesso la pasta biscotto, stacchiamola delicatamente dalla carta forno e tagliamola al centro per il lato più lungo. Otterremo due strisce uguali.
  7. Farciamo le due strisce con la crema aiutandoci con una spatola e lasciando un piccolo bordo vuoto sui quattro lati. Arrotoliamo la prima striscia dal alto più corto, percorrendo tutta la lunghezza della striscia. Avremo così un rotolo farcito, appoggiamolo all'estremità del lato più corto dell'altra striscia e continuano ad arrotolare. Otterremo un rotolo che metteremo su un vassoio poggiandolo sul lato piatto come se fosse una torta. Mettiamo in frigo per un ora.
  8. Passato il tempo di riposo, possiamo decorare la nostra torta girella come preferiamo. Io ho sciolto a bagnomaria un po' di cioccolata e o decorato la superficie della torta.
  9. Ed ecco la torta girella è pronta.

 


Questa ricetta è stata letta da 1724 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta: