statistiche web
Crea sito

Spiedini di peperoni con mozzarella e acciughe

Questa ricetta è stata letta da 113 persone

Involtini di peperoni con mozzarella - La cucina di nonna Rita

 

Gli spiedini di peperoni con mozzarella e acciughe sono piatto poco impegnativo e facile da preparare sia come stuzzicante antipasto, oppure come secondo piatto.

Un modo diverso di presentare i peperoni che di solito facciamo ripieni, grigliati, ecc. E’ anche spiritoso presentarli cosi, infilzati con un lungo spiedino, se poi utilizziamo i peperoni nei tre colori saranno belli anche a vedersi perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Bene allora che ne dite di andare in cucina a preparare gli spiedini di peperoni con mozzarella e acciughe.

 

Spiedini di peperoni con mozzarella e acciughe
Ricetta inserita da:
Portata: Secondi piatti - Antipasti
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 3 peperoni grandi e sodi
  • 200 gr di mozzarella a fette fatta asciugare
  • 18 filetti di acciuga
  • pangrattato q.b
  • olio extravergine di oliva q.b
Preparazione
  1. Laviamo i peperoni, apriamoli a metà ed eliminiamo il gambo, i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliamoli a falde larghe 4 cm circa e sbollentiamoli per 5-6 minuti in acqua bollente salata. Scoliamoli e poi sistemiamoli su di una griglia e lasciamoli grigliare per qualche minuto fino quando non saranno leggermente abbrustoliti. togliamoli dalla griglia e sistemiamoli su di un tagliere.

  2. Mettiamo su ciascuna falda di peperone una fettina sottile di mozzarella e un filetto di acciuga. Arrotoliamo la falda di peperone in modo da ottenere un involtino e infilziamoli con uno stecco lungo da spiedino. Riempiamo ciascuno spiedo con 4 involtini.

  3. Versiamo l’olio evo in una pirofila. Spolverizziamo il fondo della pirofila con un cucchiaio di pangrattato e sistemiamo gli spiedini di peperone nella pirofila uno accanto all’altro. Spolverizziamo con il resto del pangrattato e bagniamo con un filo di olio evo.

  4. Cuociamo in forno caldo a 200 °C per 15 minuti.

  5. Al termine della cottura, estraiamo gli spiedini di peperone con mozzarellla e acciughe dal forno e lasciamo riposare per 10 minuti prima di servire.


 


Questa ricetta è stata letta da 113 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta: