Spiedini di peperoni con mozzarella e acciughe

Questa ricetta è stata letta da 4231 persone

Involtini di peperoni con mozzarella - La cucina di nonna Rita

Gli spiedini di peperoni con mozzarella e acciughe sono piatto poco impegnativo e facile da preparare sia come stuzzicante antipasto, oppure come secondo piatto.

Un modo diverso di presentare i peperoni che di solito facciamo ripieni, grigliati, ecc. E’ anche spiritoso presentarli cosi, infilzati con un lungo spiedino, se poi utilizziamo i peperoni nei tre colori saranno belli anche a vedersi perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Bene allora che ne dite di andare in cucina a preparare gli spiedini di peperoni con mozzarella e acciughe.


Spiedini di peperoni
con mozzarella e acciughe


Portata: Secondi piatti – Antipasti
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4
Tempo prepar:  15 minuti
Tempo cottura:  15 minuti
Tempo totale:  30 minuti


Ingredienti


  • 3 peperoni grandi e sodi
  • 200 gr di mozzarella a fette fatta asciugare
  • 18 filetti di acciuga
  • pangrattato q.b
  • olio extravergine di oliva q.b

Preparazione


  • Laviamo i peperoni, apriamoli a metà ed eliminiamo il gambo, i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliamoli a falde larghe 4 cm circa e sbollentiamoli per 5-6 minuti in acqua bollente salata. Scoliamoli e poi sistemiamoli su di una griglia e lasciamoli grigliare per qualche minuto fino quando non saranno leggermente abbrustoliti. togliamoli dalla griglia e sistemiamoli su di un tagliere.
  • Mettiamo su ciascuna falda di peperone una fettina sottile di mozzarella e un filetto di acciuga. Arrotoliamo la falda di peperone in modo da ottenere un involtino e infilziamoli con uno stecco lungo da spiedino. Riempiamo ciascuno spiedo con 4 involtini.
  • Versiamo l’olio evo in una pirofila. Spolverizziamo il fondo della pirofila con un cucchiaio di pangrattato e sistemiamo gli spiedini di peperone nella pirofila uno accanto all’altro. Spolverizziamo con il resto del pangrattato e bagniamo con un filo di olio evo.
  • Cuociamo in forno caldo a 200 °C per 15 minuti.
  • Al termine della cottura, estraiamo gli spiedini di peperone con mozzarella e acciughe dal forno e lasciamo riposare per 10 minuti prima di servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 4231 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...