contatore accessi free
Crea sito

Sformato di zucchine

Questa ricetta è stata letta da 1892 persone

Sformato di zucchine - La cucina di nonna Rita

Sformato di zucchine

Lo sformato di zucchine è perfetto per questa stagione perchè le zucchine si trovano facilmente e a buon mercato.

Lo sformato di zucchine può essere anche un simpatico modo  per far superare superare la diffidenza nei confronti di ortaggi e verdure ai nostri bambini che non sempre le gradiscono.

Un piatto unico o un contorno, lo sformato di zucchine colpirà tutti per la sua leggerezza e per il suo gusto. E poi potete arricchirlo con tutto quello che più vi piace, insomma è uno di quei piatti svuota frigo.

Ci vuole poco per trasformare anche il sapore semplice delle zucchine, in una ricetta gustosa, piatto da veri gourmet.

Sformato di zucchine
Portata: Secondi piatti-Contorni-Piatti unici
Difficoltà: Moderata
Porzioni: 4
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 700 gr. zucchine
  • 2 uova
  • 250 gr. besciamella
  • 100 gr provola dolce o mozzarella
  • 250 gr prosciutto cotto
  • 60 gr. parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extra vergine oliva
  • sale q.b
Preparazione
  1. Laviamo e tagliamo, partendo dal centro, a metà ogni zucchina e poi ricaviamo delle listarelle non troppo sottili (guardando la foto del piatto puoi capire come tagliare, ma nulla toglie che potete tagliare le zucchine come meglio credete).
  2. In una pentola mettiamo le zucchine tagliate e copriamole con l'acqua e saliamo leggermente, facciamo cuocere fino a quando non diventeranno tenere ma non sfatte, continueranno a cuocere in forno, ci vorranno all'incirca 10 - 15 minuti. Quando sono cotte scolatele e lasciatele nel colapasta.
  3. Prepariamo la besciamella, oppure usiamo quella già pronta. Versiamo la besciamella in una ciotola e uniamo le due uova, battiamo energicamente per amalgamare bene e aggiungiamo qualche cucchiaio di parmigiano.
  4. Tagliamo a cubetti la provola dolce (o la mozzarella o altro formaggio), predisponiamo il prosciutto a fette.
  5. Ungiamo con olio evo il fondo di una pirofila da forno, predisponiamo uno strato ordinato di tocchetti di zucchina, copriamo con una fetta di prosciutto, distribuiamo un pò di tocchetti di provola (o mozzarella), spolveriamo con il parmigiano, copriamo con un altro strato di zucchine, prosciutto, formaggio e così via, fino a terminare gli ingredienti.
  6. Adesso versiamo sulla superficie l'emulsione di besciamella e uova, facciamo distribuire bene sulla superficie, spolveriamo con altro parmigiano.
  7. Mettiamo in forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 170°C per circa 20/30 minuti l'emulsione deve risultare bella soda e se necessario passare sotto il grill per far dorare leggermente la superficie.
  8. Servire calda o tiepida.


Questa ricetta è stata letta da 1892 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota la ricetta: