Sfoglia ripiena spinaci prosciutto e mozzarella

Questa ricetta è stata letta da 13238 persone

Torta salata Spinaci e mozzarella - La cucina di nonna Rita

La sfoglia ripiena con spinaci, prosciutto e mozzarella è uno di quei piatti versatili, perchè basterà cambiare il ripieno per avere una infinità di varianti. Inoltre è facile, veloce e la si può usare in mille modi: per buffet, come antipasto sfizioso, per accompagnare un aperitivo, per una gita fuori porta  ma anche come piatto unico.

Insomma una di quelle ricette da tenere sempre a portata a mano e da arricchire come più ci piace e con quello che abbiamo in frigo.

La sfoglia ripiena la si può farcire anche semplicemente con prosciutto e mozzarella o sostituire la mozzarella con provola o altro formaggio oppure una variante potrebbe essere un bel ripieno di ragù molto ristretto per avere un piatto ancora più gustoso e sostanzioso.

Allora che ne dite, andiamo in cucina?


Sfoglia ripiena spinaci
prosciutto e mozzarella


Portata: Piatti unici
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4
Tempo prepar:  10 minuti
Tempo cottura:  30 minuti
Tempo totale:  40 minuti


Ingredienti


  • 2 confezioni di pasta sfoglia fresca o surgelata
  • 1 kg di spinaci surgelati o se preferite freschi
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette
  • 200 gr di mozzarella a dadini
  • olio extra vergine q.b
  • sale e pepe q.b

Preparazione


  • Se decidiamo di utilizzare la pasta sfoglia surgelata ricordiamo di scongelarla per tempo, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
    Se usiamo gli spinaci freschi lessiamoli in acqua salata, scoliamoli e strizziamoli bene.
    Se invece usiamo gli spinaci congelati, non occorre scongelarli, poniamoli in un tegame con un filo di olio e lasciamoli scongelare a fiamma molto bassa mescolando fino a quando non saranno pronti.
    Lasciamoli raffreddare, prima di utilizzarli.

  • Stendiamo la pasta sfoglia lasciandola sulla sua carta forno e foderiamo una tortiera rotonda (se usiamo la pasta sfoglia tonda) oppure su una rettangolare (se usiamo quella rettangolare.
  • Disponiamo sulla pasta sfoglia uno strato di fette di prosciutto cotto, poi disponiamo gli spinaci che livelleremo bene sulla superficie lasciando un pò di bordo esterno, poi la mozzarella tagliata a dadini e infine un altro strato di prosciutto cotto.
    Ricopriamo con l’altra pasta sfoglia, sigilliamo bene i bordi inumidendoli con un po’ di acqua
    Bucherelliamo la superficie della torta salata con una forchetta, in modo che il vapore interno possa uscire e la superficie in cottura non si spacchi.

  • Spennellate con il tuorlo d’uovo battuto con un goccio di latte o se preferite, io faccio sempre così, spennellate con olio evo. Se vi piace spolverate sopra la superficie semi di sesamo.
  • Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°C per circa mezzora e comunque fino a cottura e doratura.
  • Lasciamo riposare un poco prima di tagliare a fette e servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 13238 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...