Salsiccia al sugo con patate

Questa ricetta è stata letta da 40867 persone

Salsiccia al sugo con patate - La cucina di nonna Rita

La salsiccia sugo e patate, dopo la salsiccia pasticciata, è uno dei piatti preferiti a casa mia. Un ricco e gustoso secondo, da servire accompagnato con buone fette di pane casereccio.

La salsa di pomodoro lega insieme il sapore della salsiccia con le patate: il segreto è tutto nella polpa di pomodoro che deve essere di qualità.

La salsiccia al sugo è un ottimo sistema per riciclare della salsiccia al forno o alla brace avanzata che potrete unire al sugo e le patate e lasciare insaporire.

Questo piatto può essere preparato in anticipo per riscaldarlo al momento di essere servito; può essere un idea da mettere nella schiscetta da portare a lavoro e scaldare velocemente per la pausa pranzo.

Inoltre il sugo che se ne ricava, può essere utilizzato per condire in modo gustoso e saporito una pasta lunga come spaghetti o fettuccine, oppure corta come penne, rigatoni o fusilli, completando con un’abbondante spolverizzata di formaggio grattugiato (parmigiano ma ancora meglio pecorino o caciocavallo).

Salsiccia sugo e patate

  • <strong>800 gr salsiccia Luganega
  • 1 cucchiaio olio di oliva extra vergine
  • 2 spicchi aglio
  • 800 gr patate
  • 1 lt salsa di pomodoro
  • sale e pepe q.b</strong>
  1. <p style=”text-align: justify;”><strong>Sbucciamo, laviamo e tagliamo a tocchetti le patate. </br>
  2. Lessiamole in abbandonante acqua salata per 15 minuti o fino a quando saranno quasi cotte. </br>Scoliamole e teniamole da parte.
  3. <p style=”text-align: justify;”>In un tegame abbastanza capiente mettiamo l’olio evo, con i due spicchi di aglio e facciamoli leggermente dorare.</br>Versiamo la polpa di pomodoro lasciamo cuocere qualche minuto e uniamo le patate e la salsiccia.</br>Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per 30 minuti.
  4. <p style=”text-align: justify;”>Controllare la cottura, spegnere e servire calda con pane casareccio.</strong></p>
Facile
Secondi piatti

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 40867 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...