contatore accessi free
Crea sito

Salsa ai 4 Formaggi

Questa ricetta è stata letta da 1911 persone

Pasta ai 4 formaggi - La cucina di nonna Rita

Pasta ai 4 formaggi

La salsa ai 4 formaggi è un condimento molto delicato con cui condire la pasta, ed è anche un modo per utilizzare dei pezzi formaggio avanzati che stazionano nel nostro frigo.

Non è complicato realizzare la salsa ai 4 formaggi e vi assicuro che il risultato sarà migliore di quello dei vasetti di salsa già pronta. E’ un pò come preparare la besciamella, quindi coraggio proviamo a realizzare la nostra salsa ai 4 formaggi home made.

Salsa 4 formaggi
Portata: Salse e condimenti
Difficoltà: Facile
Porzioni: Salsa per 4 persone
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 50 gr groviera
  • 50 gr olandese
  • 50 gr gorgonzola
  • 50 gr parmigiano
  • 25 gr farina 00 MOLINO CHIAVAZZA
  • 500 ml latte intero
  • 25 gr burro
  • sale e pepe q.b
Preparazione
  1. Tagliamo a listarelle sottili il groviera e l'olandese, sbricioliamo il gorgonzola e grattugiamo il parmigiano.

  2. Prepariamo un composta, facendo fondere in un pentolino per qualche minuto a fiamma molto moderata il burro insieme alla farina.

  3. Aggiungiamo il latte freddo e mescoliamo con cura finché il composto non inizia ad addensarsi, proprio come per la preparazione della besciamella.

  4. Versiamo il groviera, l'olandese, il gorgonzola e il parmigiano grattugiato e continuiamo a mescolare fino a quando i formaggi non si saranno fusi e salsa diventerà densa e cremosa, regoliamo di sale se necessario.

  5. Togliamo dal fuoco: la nostra salsa è pronta per condire la pasta oppure possiamo utilizzarla per condire la pizza o semplicemente da spalmare su fette di pane.

Questa ricetta è stata letta da 1911 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota la ricetta: