Crea sito

Salmoriglio o salmurigghiu

Questa ricetta è stata letta da 977 persone

Salmoriglio - La cucina di nonna Rita
Il samoriglio, salmurigghiu come si dice in dialetto siciliano, è uno di quei condimenti molto utilizzato in Sicilia. E’ una semplice salsina che si ottiene emulsionando olio e limone e condito con aglio, origano, sale e pepe e nella versione per il pesce anche con prezzemolo tritato.

Ovviamente per realizzare il salmoriglio quello che fa la differenza è l’olio di oliva extra vergine che deve essere di ottima qualità.

Il salmoriglio si utilizza per condire carne alla griglia, o arrostita alla brace, ottima anche per il pesce sempre alla griglia o alla brace ma anche per il pesce cotto al forno o in padella. La salsina ne esalterà i sapori, se poi lo utilizziamo durante la cottura alla brace per spennellare prima della cottura e durante la stessa otterremo un piatto da veri gourmet.

Salmoriglio
Portata: Salse e condimenti
Difficoltà: Facilissima
Porzioni: 4
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
  • 2 limoni
  • 2 spicchi di aglio (potete omettere se non vi piace il gusto forte)
  • origano q.b
  • sale e pepe q.b
Preparazione
  1. Versiamo l'olio in una ciotola e aggiungiamo il succo di limone che avremo filtrato, gli spicchi di aglio sbucciato e tagliata a pezzetti, una presa di sale, una spolverata di pepe e un pizzico abbondante di origano.
    Sbattiamo il tutto con una forchetta o con una frusta fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e l'emulsione non diventa chiara. A questo punto la salsina è pronta!

  2. Possiamo utilizzarla per marinare carne o pesce arrosto, prima della cottura, durante la cottura o portarla a tavola in una ciotola dalla quale ognuno si servirà.

I consigli di nonna Rita
VARIANTE:

Il condimento può essere preparato anche aggiungendo agli ingredienti mezzo bicchiere di acqua calda ma non bollente ed emulsionadola alla salsina

 



Olio extra vergine di oliva bio della Tenuta Tresca - La cucina di nonna RitaPer il mio salmoriglio ho utilizzato l’olio extra vergine di oliva prodotto dalla Tenuta Tresca di S. Cassiano (LE) da olive raccolte direttamente dalla pianta al giusto grado di maturazione.
Le olive, dopo accurata selezione, vengono sottoposte a molitura che avviene entro 6 ore dalla raccolta, ed estratto a freddo per garantire il meglio della qualità nel rispetto della tradizione e delle caratteristiche naturali dei frutti. L’olio estratto non viene filtrato, e viene lasciato lentamente decantare in recipienti di acciaio inox, prima di essere confezionato.
Questo metodo naturale e fedele alle più antiche tradizioni, permette di conservare i delicati profumi ed aromi delle olive, nonché di mantenere integre le virtù nutrizionali.
Se vuoi saperne di più o vuoi acquistare l’olio visita il sito di Tenuta Tresca

Questa ricetta è stata letta da 977 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota la ricetta: