Igiene personale: la nostra amica acqua

Questa ricetta è stata letta da 1634 persone

Igiene personale - I consigli di nonna Rita

Curare la pulizia della nostra persona, è una delle regole principali per mantenersi in buona salute.

Gli indumenti saranno costantemente puliti e in modo particolare lo sarà la nostra pelle. Essa, infatti, oltre ad avere una funzione protettiva dei nostri organi interni, in quanto li difende dal freddo o dal caldo, ha anche una funzione respiratoria molto importante, poichè apporta ossigeno al sangue. Inoltre, per mezzo della sudorazione, la pelle elimina le sostanze nocive all’organismo, alleviando in tal modo il lavoro dei reni, assorbe altre sostanze e le elabora.

Ora, se a causa della sporcizia, i pori sono chiusi, si impediscono questi normali processi, con grande danno per la nostra salute.

La pelle va quindi curata, protetta e nutrita come qualsiasi altro organo del corpo.

Ma non è tutto: nella pelle risiedono i corpuscoli tattili, che ci rendono sensibili al caldo, al freddo, o a qualsiasi altro stimolo che venga dall’ambiente esterno.

Il sapone e l’acqua saranno quindi i nostri migliori amici.

Al mattino ci insaponeremo bene il viso, il collo, le orecchie, le braccia e le ascelle. Sopratutto d’estate, o dopo uno sforzo muscolare, quando cioè la sudorazione aumenta, sarà bene lavarsi facendo una doccia.

Molto importante l’igiene intima.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 1634 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...