contatore accessi free
Crea sito

Pizzette

Questa ricetta è stata letta da 1099 persone

Pizzette

Pizzette

Le pizzette sono un finger food adatto a buffet, come antipasto sfizioso o per festicciole con bambini.

Le pizzette piaceranno a tutti: grandi e piccini, e poi la versione che vi presento vi offrirà delle pizzette soffici e gustose, ben lievitate e sopratutto facili da realizzare.

Con queste pizzette farete un gran figurone: sono identiche a quelle comprate in rosticceria o al panificio e con lo stesso impasto potrete realizzare calzonici al forno o fritti, ed altri pezzi di rosticceria. Non lo lasciarete più.

Pizzette
Portata: Pizze, focacce e lievitati
Difficoltà: Moderata
Porzioni: 40
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 500 gr farina 0 tipo manitoba MOLINO CHIAVAZZA, o farina 00
  • 1 cucchiaio zucchero semolato
  • 2 uova
  • 60 gr olio extra vergine oliva, oppure burro fuso
  • 1 cubetto lievito di birra
  • 180 ml latte
  • PER CONDIRE:
  • 250 gr passata rustica di pomodoro, io Passata rustica MUTTI
  • 150 gr mozzarella
  • 250 gr prosciutto cotto
  • origano, q.b
  • Olio evo, q.b
Preparazione
  1. Intiepidiamo il latte.
  2. Sul piano lavoro disporre la farina a fontana e aggiungere: il lievito sbriciolato che copriremo con lo zucchero, le uova, l'olio evo (oppure il burro fuso) e il latte tiepido e il sale avendo cura di non farlo andare in contatto diretto con il lievito.
  3. Con un cucchiaio di legno iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Far lievitare per 2 ore: l'impasto deve raddoppiare.
  4. Trascorso il tempo prendere l'impasto e delicatamente staccare tanti piccoli pezzi della stessa dimensione, all'incirca di una grossa noce. Disporre le palline ottenute su una teglia foderata con carta forno. Mantenete un po di distanza tra una pallina e l'altra gonfieranno durante la cottura. Schiacciare leggermente le palline e lasciare riposare 30 minuti lontano da correnti d'aria.
  5. Nel frattempo preparare la mozzarella tagliata a fettine, il prosciutto tagliato a pezzi grossolanamente, la passata rustica di pomodoro che condiremo con un pò di olio evo, sale e pepe (se gradito).
  6. Passati i 30 minuti di riposo, condire le pizzette con un cucchiaio di passata di pomodoro, una fettina di mozzarella o altro formaggio, un pezzetto di prosciutto, spolverare con origano e irrorare il tutto con un filo di olio evo.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti circa, prima di sfornare fare la prova stecchino.
  8. Servire calde o tiepide.


Questa ricetta è stata letta da 1099 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota la ricetta: