Patate pasticciate con formaggio e prosciutto

Questa ricetta è stata letta da 18378 persone

Pasticcio di patale - La cucina di nonna Rita

 

Le patate pasticciate al forno un contorno o un piatto unico leggero, sostanzioso e nutriente. Sono un salva cena veloce da realizzare, anche per ospiti improvvisi  e vi assicuro che farete sempre un figurone.

I bambini ne andranno matti e ve le chiederanno spesso queste patate pasticciate.

Oltre alla mozzarella o al prosciutto possiamo mescolare verdure (zucchine tagliate a cubetti, spinaci o altro), così da farle gradire anche ai bambini più è capricciosi. Una di quelle ricette che si può personalizzare a proprio gusto e con quello che abbiamo in frigo.

Allora andiamo in cucina a preparare le nostre patate pasticciate

 

Patate pasticciate al forno

  • <strong>800 gr patate
  • 250 gr mozzarella (oppure altro formaggio)
  • 150 gr prosciutto cotto
  • sale e pepe q.b
  • Qualche fiocco di burro (oppure sostituite con olio evo)
  • parmigiano reggiano (grattugiato q.b</strong>)
  1. <p style=”text-align: justify;”><strong>Sbucciamo, laviamo e tagliamo a pezzi le patate. </br>Lessiamo in abbandonate acqua salata per almeno 10 minuti e comunque fino a quando saranno cotte ma devono rimanere intere. </br>Scoliamo le patate, versiamole in una terrina e schiacciamole grossolanamente con la forchetta. </br>Uniamo alle patate la mozzarella che avremo fatto sgocciolare e tagliato a cubetti, il prosciutto tagliato a pezzetti. Regoliamo di sale, se gradiamo di pepe e mescoliamo.
  2. <p style=”text-align: justify;”>Rivestiamo una teglia con la carta forno e distribuiamo sul fondo dei fiocchetti di burro oppure spennelliamo con olio evo. </br>Versiamo le patate condite e sistemiamole come se fosse una pizza, schiacciando un pò. </br>Cospargiamo la superficie con una manciata di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro qua e là.
  3. <p style=”text-align: justify;”>Mettiamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Poi passiamo per qualche minuto sotto il grill per far dorare leggermente la superficie.
  4. <p style=”text-align: justify;”>Serviamo calde.</strong>
Facile
Piatti unici

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 18378 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...