contatore accessi free
Crea sito

Pasta con salsa di pomodoro e melanzane fritte

Questa ricetta è stata letta da 6790 persone

Rigatoni con melanzane e pomodoro - La cucina di nonna Rita


La pasta con salsa e melanzane fritte è una specialità semplice ma gustosissima. In fondo la semplicità conquista sempre.

Di solito la pasta con salsa e melanzane fritte si realizza con le melanzane affettate, fritte e poi sistemate sulla pasta condita con la salsa di pomodoro, ma io preferisco tagliare le melanzane a dadini, friggerle e poi aggiungerle direttamente alla salsa di pomodoro e lasciare insaporire il tutto. La salsa assorbirà tutto il gusto delle melanzane e queste il gusto della salsa di pomodoro e il piatto che gusterete delizierà il vostro palato.

Se vuoi un piatto più leggero ma ugualmente gustoso puoi provare il mio metodo per preparare dei deliziosi cubetti di melanzana che sembreranno fritti: scopri il mio trucco cliccando qui

 

Pasta salsa e melanzane fritte
Ricetta inserita da:
Portata: Primi piatti
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 400 gr rigatoni
  • 1 melanzana
  • 1 bottiglia passata di pomodoro
  • 2 spicchi aglio
  • Qualche foglia basilico
  • Olio extra vergine oliva
  • Sale e pepe q.b
  • Parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
  1. Laviamo ed asciughiamo la melanzana. Tagliamola a dadini e lasciamola riposare in un colapasta, cosparsa di sale, per 1 ora, per farle perdere l'acqua di vegetazione.

  2. Passato il tempo di riposo, riscaldiamo in una padella abbondante olio e friggiamo la melanzana. Quando sarà bella dorata e cotta, scoliamola dell'olio in eccesso e teniamola da parte.
    Se preferisci puoi cuocere a forno i dadini di melanzana: il risultato sarà lo stesso di quelle fritte, ma con pochissimo olio e meno fatica.
    Trovi il procedimento cliccando qui

  3. In un tegame rosoliamo l'aglio in un cucchiaio di olio evo. Quando sarà rosolato versiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per qualche minuto a fiamma moderata. Aggiungiamo le foglie di basilico, una spolverata di pepe, aggiungiamo anche le melanzane fritte, mescoliamo e lasciamo insaporire per qualche minuto.

  4. Lessiamo la pasta in acqua bollente salata, scoliamola al dente e versiamola nel tegame con la salsa. Mescoliamo con cura per fare insaporire bene la pasta.

  5. Mettiamo nei piatti decorando con altre foglioline di basilico, e scagliette di parmigiano reggiano.

  6. Servire calda.

I consigli di nonna Rita
Una variante di questo piatto potrebbe essere quella di versare la pasta così condita in una teglia unta di olio e un pò di salsa e passare in forno per qualche minuto. Potete aggiungere anche qualche pezzetto di mozzarella per rendere il tutto filante e ancora più stuzzicante.

 


Questa ricetta è stata letta da 6790 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota la ricetta: