contatore accessi free
Crea sito

Pasta alla crema di peperoni

Questa ricetta è stata letta da 629 persone

Pasta con crema ai peperoni - La cucina di nonna Rita


La pasta con crema di peperoni, un primo piatto che non lascerete più: gustoso, veloce da realizzare, e, cosa da non trascurare, di sicuro effetto sui vostri commensali.

Un primo che si adatta anche per essere presentato ad un pranzo un pò più ricercato: il gusto ricco e forte dei peperoni viene addolcito dalla presenza della panna, che comunque potete anche omettere, se preferite un gusto più deciso.

Crema velocissima da realizzare per avere un primo davvero raffinato, con pochissimi ingredienti.

Che ne dite, io vado a cuocere la pasta e la condisco con questa squisita crema ai peperoni.

Pasta alla crema di peperoni
Ricetta inserita da:
Portata: Primi piatti
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 400 gr di pasta corta o lunga
  • 2 Peperoni uno rosso e uno giallo
  • 200 ml di Panna da cucina
  • 1 spicchio di Aglio
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b
Preparazione
  1. Laviamo i peperoni, tagliamoli a metà eliminando la parte bianca e i semi. Riduciamoli a cubetti o striscioline, cuoceranno più velocemente.

  2. In una ampia padella facciamo scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio che faremo rosolare leggermente. Versiamo i peperoni lasciamoli per qualche minuto a fuoco vivace,
    Saliamo e abbassiamo la fiamma continuando la cottura con il coperchio e mescolando di tanto intanto. I peperoni cuoceranno nella loro stessa acqua di vegetazione che dovrà asciugarsi leggermente.

  3. Quando i peperoni saranno diventati teneri ma non spappolati, togliamoli dal fuoco, versiamoli nel frullatore o utilizziamo la brocca del minipimer, teniamone da parte qualche cucchiaio per decorare la pasta.
    Aggiungiamo la panna ai peperoni e cominciamo a frullare, fino ad ottenere una crema alla quale aggiungeremo anche il parmigiano: ne basteranno uno o due cucchiai.

  4. Quando la crema sarà pronta, versiamola nuovamente nella padella che abbiamo utilizzato per la cottura dei peperoni e rimettiamo il tutto sul fuoco per fare restringere leggermente la crema.

  5. Spegnere la fiamma: la crema ai peperoni è pronta! Teniamo da parte lasciandola nella padella.

  6. Cuociamo la pasta che abbiamo scelto per condirla con la crema ai peperoni: io ho utilizzato gli elicoidali, ma vanno bene anche farfalle o altri formati di pasta corta che preferite ma volendo possiamo utilizzare anche spaghetti, tagliatelle, linguine o altro ancora.

  7. Quando la pasta sarà piuttosto al dente, scoliamola bene e versiamola nella padella con la crema ai peperoni e poniamola sul fuoco. Mescoliamo e lasciamo mantecare velocemente, spolveriamo con una macinata di pepe nero. Spegniamo il fuoco.

  8. Impiattiamo la pasta nei piatti di servizio e decoriamo con qualche cubetto di peperone che abbiamo tenuto da parte. Servire subito ben calda.


 


Questa ricetta è stata letta da 629 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota la ricetta: