contatore accessi free
Crea sito

Parmigiana di melanzane

Questa ricetta è stata letta da 893 persone

Melanzane impiattate - La cucina di nonna Rita

Melanzane impiattate – La cucina di nonna Rita

La parmigiana di melanzane è un piatto della cucina mediterranea molto conosciuto e amato. Ogni regione ha la sua variante, resta comunque un piatto buono e gustoso.

La parmigiana di melanzane si può preparare con largo anticipo e si presta ad essere servito come un ricco e sostanzioso piatto unico.

Le melanzane sono rigorosamente fritte, ma nulla vieta, per avere una versione light del piatto, di prepararle grigliate per poi condirle alla parmigiana. Esiste pure una variante della parmigiana, almeno nella mia cucina: preparo la parmigiana bianca, ossia senza il sugo di pomodoro, altrettanto buona e gustosa.

Andiamo insieme a preparare la nostra parmigiana di melanzane.

Parmigiana di melanzane
Portata: Piatto unico
Difficoltà: Moderata
Porzioni: 4
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 2 melanzane medie tipo violetta
  • 500 gr di passata di pomodoro fresca
  • 200 gr di mozzarella ben scolata (potete ometterla)
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • ½ cipolla bianca piccola
  • un mazzetto di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b
  • Per la frittura:
  • olio di semi di arachide q.b
Preparazione
  1. Iniziamo con la preparazione della salsa di pomodoro. Tritiamo finemente la cipolla, lasciamola soffriggere per qualche minuto nell’olio evo. Dopo aggiugiamo la passata e qualche foglia di basilico. Lasciamo cuocere a fuoco dolce per 20 minuti circa, aggiustiamo di sale e pepe.
  2. Mentre la salsa cuoce laviamo le melanzane e asciughiamole, affettiamole ricavando delle fette cercando di non tagliarle troppo sottili ne troppo spesse.
  3. In una padella facciamo scaldare abbondante olio di arachidi con un pizzico di sale e friggiamo poco alla volta le fette di melanzane fino a doratura, sgoccioliamole e asciughiamole su carta da fritti .
  4. Predisponiamo una pirofila da forno, copriamo il fondo della pirofila con il sugo di pomodoro che abbiamo preparato e mettiamo anche qualche foglia di basilico. Sistemiamo uno strato di fette di melanzane, accavallandole leggermente l'una sull'altra, uno di mozzarella tagliata a dadini. Spolverizziamo con abbondante parmigiano grattugiato e ricominciamo con sugo, foglie di basilico, ecc Ripetiamo più strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Copriamo tutto con salsa di pomodoro, foglie di basilico e abbondante parmigiano grattugiato.
  5. Mettiamo in forno preriscaldato a 170°C per circa mezz'ora.
  6. Sforniamo e lasciamo intiepidire, o meglio ancora, raffreddare completamente per gustare al meglio il piatto.
  7. Inforno a 200° e faccio cuocere fin quando non si forma una bella crosticina.
I consigli di nonna Rita
Se preferite una versione light potete grigliare le fette di melanzana su di una piastra calda.


Questa ricetta è stata letta da 893 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota la ricetta: