contatore accessi free
Crea sito

Panzerotti di pollo

Questa ricetta è stata letta da 1831 persone

Panzerotto pollo - La cucina di nonna Rita

I panzerotti di pollo farciti con prosciutto e formaggio avvolti in una panatura che, una volta cotta, diventa croccante al punto giusto sia che vengano fritti o cotti al forno.

I panzerotti li possiamo farcire, oltre che con formaggio e prosciutto, con verdure e formaggio, o con tutto quello che preferite. Basterà aggiungere un bel contorno di patate al forno o meglio ancora fritte, o una salutare insalata mista o del pomodoro e non solo per fare la felicità di grandi e piccini, ma per avere un secondo piatto sano e nutriente.

I panzerotti di pollo li possiamo preparare e congelarli per i giorni in cui abbiamo fretta o non abbiamo molta voglia di metterci ai fornelli, basterà friggerli o cuocerli in forno direttamente congelati o se preferite, lasciarli scongelare prima.

Andiamo in cucina a preparare i nostri panzerotti di pollo fatti in casa.

Panzerotti di pollo
Portata: Secondi piatti
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4 panzerotti
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 4 fette di petto di pollo
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette non troppo sottili
  • 200 gr di formaggio a fette (scamorza o provola o fontina o altro formaggio fondente di vostro gradimento)
  • 2 uova
  • 150 gr formaggio grattugiato
  • pangrattato q.b
  • sale q.b.
  • olio di semi di arachide (o altro olio di vostro gradimento per friggere)
Preparazione
  1. Battiamo le fette di pollo con il batticarne con un movimento dal centro verso l'esterno.

  2. Farciamo ogni panzerotto con una fetta di prosciutto ed una di formaggio che ricopriremo con altro prosciutto, questo eviterà che il formaggio esca in cottura. Nel farcire la fetta di pollo manteniamoci sulla metà della fetta. Chiudiamo ripiegando l'altra metà di fetta e pressiamo bene con le mani, il pollo per la sua struttura, tende a sigillarsi molto bene.

  3. Battiamo le uova con due cucchiai di formaggio grattugiato in una terrina che possa contenere un panzerotto alla volta.

  4. Passiamo i panzerotti nell'uovo battuto ed infine nel pangrattato, a cui abbiamo miscelato due cucchiai di formaggio grattuggiato, sarà il formaggio che renderà la nostra panatura croccante e gustosa.

  5. Scaldiamo abbondante olio in una padella e, quando è a temperatura, friggiamo i panzerotti. Lasciamoli dorare da un lato e poi giriamolo per farli cuocere dall'altro lato. Serviranno, complessivamente, circa 8-10 minuti, dipende da quanti ne cuocete di volta in volta. Tenete la fiamma media, il pollo deve cuocere ed il formaggio fondere, senza che la panatura si bruci.

  6. Quando sono cotti toglieteli dalla padella e metteteli a perdere l'unto in eccesso su carta da cucina

  7. Se preferite i panzerotti si possono cuocere anche al forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti mettendo una noce di burro su ogni panzerotto. A metà cottura girare e lasciare cuocere per il tempo restante, se fosse necessario, passare qualche minuto al grill.

  8. Servite ancora caldi e filanti.



Questa ricetta è stata letta da 1831 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota la ricetta: