Si, perchè organizzare una cena è per ognuna di noi un momento importantissimo, in cui ci sentiamo messe sotto esame dai nostri ospiti e per questo vogliamo che ogni cosa sia perfetta.

E po,i tante volte, queste cene sono un occasione per rinsaldare amicizie, rapporti parenterali o occasione per fare nuove conoscenze.

Abbiamo già detto che, per la buona riuscita della serata, è fondamentale “assortire” correttamente gli ospiti. Quando compiliamo la lista degli invitati bisogna avere ben presenti i loro gusti nel definire il menu e tutti i dettagli della cena perfetta o quasi perfetta. Già perchè non dimentichiamo che la perfezione non è di questo mondo e per quanto penseremo a tutto, qualcosa potrebbe non andare bene, ma non ne faremo un dramma. Ci impegneremo al meglio per riuscire a far bene.

Per la nostra cena, scegliamo un menù che ci dia sicurezza. I piatti che porteremo  in tavola sono nostri amici. Ognuna di noi ha propri cavalli di battaglia in cucina: piatti che sono di famiglia, che cuciniamo spesso e che sappiamo graditi e di buona riuscita. Prepariamo quelli, allora, per i nostri ospiti e saremo sicure di non far brutta figura. 

Se poi vogliamo proprio preparare una piatto nuovo: esercitiamoci prima di presentarlo ai nostri ospiti. Proviamo e riproviamo e quando saremo sicure di riuscire bene, possiamo proporlo per le nostre cene.

E se poi non sappiamo proprio cucinare non preoccupatevi: non occorre essere chef per realizzare la cena perfetta. Potete chiedere a qualcun altro di di cucinare per voi.Certo, almeno una portata dovrebbe essere opera vostra. Se siete proprio alle prime armi, una buona idea è quella di cimentarvi con un contorno.

Per la nostra cena la tavola sarà perfetta.

Il Galateo indica con precisione tutti gli elementi e le regole necessari per una corretta apparecchiatura: quali posate, bicchieri e piatti utilizzare, come posizionarli correttamente in tavola , come servire le diverse portate, ecc.
Non sempre è possibile seguire ogni regola nel dettaglio, ma può essere utile conoscere almeno le regole di base del Galateo in modo da evitare gaffes e situazioni imbarazzanti.

Per la nostra cena vogliamo creare la giusta atmosfera attraverso la cura dei particolari.

La scelta della tovaglia e del centrotavola, la preparazione degli ambienti, i colori, i profumi, e la musica, sono tutti elementi che possono fare la differenza.

Vedremo pian piano tutti questi aspetti da tenere in considerazione per organizzare una cena.