contatore accessi free
Crea sito

Nutellotti della nonna

Questa ricetta è stata letta da 784 persone

Nutellotti - La cucina di nonna Rita


I nutellotti sono dei biscotti morbidi alla crema di cioccolato, semplicissimi da realizzare e con soli tre ingredienti.

I nutellotti sono famosissimi nel web, non c’è foodblogger che non abbia nel suo sito la ricetta di questi irresistibili biscotti.

Anche io mi sono voluta cimentare in questa ricetta e devo dire che il successo di questi biscotti è meritatissimo e vale veramente la pena di realizzarli e sopratutto gustarli.

Quando li preparo li conservo in frigo e li servo freddi: il gusto ne guadagna moltissimo.

Allora che ne dite andiamo a provare i nutellotti

Nutellotti della nonna
Ricetta inserita da:
Portata: Dolci e dessert
Difficoltà: Facilissima
Porzioni: 30 biscotti circa
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 300 gr farina 00
  • 360 gr crema al cioccolato
  • 2 uova medie
  • 1 bustina di vanillina (facoltativa)
Preparazione
  1. In una ciotola versiamo la crema al cioccolato e le uova.

    Lavoriamo bene gli ingredienti per amalgamarli utilizzando una forchetta o una frusta a mano.

  2. Aggiungiamo la farina, alla quale avremo unito la vanillina se lo desideriamo, ed incorporiamola a poco a poco aiutandoci con un setaccio e mescolando con la forchetta

  3. Quando l'impasto sarà più sodo, impastiamo un poco con le mani e se fosse necessario aggiungiamo poca farina senza esagerare.

  4. Rimettiamo l'impasto nella ciotola e poniamo in frigo per 7 minuti, non di più, giusto il tempo di raffreddare l'impasto.

  5. Predisponiamo le teglie con la carta forno e riprendiamo l'impasto dal frigo.

  6. Stacchiamo dei pezzetti di impasto, modelliamoli tra le mani formando delle palline, sistemiamole uno accanto all'altra sulla teglia rivestita con la carta forno, un po' distanziati tra di loro.
    Prendiamo un cucchiaio di legno e con il manico pratichiamo un forellino al centro di ogni pallina con un movimento rotatorio, ci servirà per farcire i biscotti con la crema di cioccolata.

  7. Inforniamo i biscotti in forno statico preriscaldato a 150°C per 10 minuti, sforniamoli, controlliamo che ci sia ancora il forellino che abbiamo fatto con il cucchiaio di legno, se si è alzato possiamo rimodellarlo leggermente (con i biscotti morbidi, appena usciti dal forno non avremo problemi).

  8. Mettiamo la crema al cioccolato morbida in una sac a poche e farciamo i biscotti riempendo i forellini. Se non avete la sac a poche potete utilizzare un cucchiaino lasciando cadere nel foro la cioccolata.

  9. Facciamo raffreddare completamente i biscotti e conserviamoli in frigorifero prima di gustarli

I consigli di nonna Rita
I nutellotti si conservano per 2 - 3 giorni chiusi in un contenitore ermetico riposto nel frigorifero specie nel periodo estivo.


Questa ricetta è stata letta da 784 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota la ricetta: