Mollica tostata

Questa ricetta è stata letta da 49372 persone

Mollica tostata - La cucina di nonna Rita

Come realizzare la mollica tostata per alcune delle ricette siciliane. Innanzitutto bisogna precisare che per mollica si intente sia la parte morbida del pane, sia il pangrattato tostato, utilizzato il tantissime preparazioni come nella pasta coi broccoli in tegame, la pasta con l’anciova e muddica, le sarde a beccafico e tanti altri. dove questo elemento valorizza il piatto.

Quindi, la mollica tostata, merita una citazione particolare perché questo condimento di finitura è molto importante nella cucina siciliana: anticamente veniva considerato come il formaggio dei poveri e veniva utilizzato proprio in sostituzione del più caro formaggio.

Per preparare la mollica tostata, o muddica atturrata, si utilizza il pangrattato ricavato dal pane raffermo grattugiato e pochissimi altri ingredienti.

Ma andiamo a vedere la ricetta.

Mollica tostata

  • </strong>6 cucchiai pangrattato q.b: la quantità può essere aumentata in base alla ricetta per la quale si userà
  • 1 cucchiaio e 1/2 olio extra vergine di oliva: la quantità può essere aumentata in base alla ricetta per la quale si userà</strong>
  1. <p style=”text-align: justify;”><strong>In una padella antiaderente mettiamo il pangrattato, accendiamo la fiamma a fuoco basso e lasciamo colorare leggermente, mescolando spesso per non farlo bruciare. Occorreranno circa 4-5 minuti, ma dipende dalla quantità che state realizzando e dal tipo di pangrattato utilizzato.
  2. <p style=”text-align: justify;”>Sarà ben tostato, quando il pangrattato avrà assunto un colore ambrato.
  3. <p style=”text-align: justify;”>Togliamo il pangrattato dal fuoco e versiamo un cucchiaio e mezzo di olio evo, mescoliamo bene fino a quando la mollica non avrà assorbito tutto l’olio.
  4. <p style=”text-align: justify;”>La nostra mollica tostata è pronta, possiamo trasferirla in un contenitore e utilizzarla per la realizzazione dei nostri piatti.</strong></p>
Facilissima
Salse e condimenti

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 49372 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...