statistiche web
Crea sito

Melanzane a cubetti come fritte in padella

Questa ricetta è stata letta da 16274 persone

Cubetti melanzane finto fritto - La cucina di nonna Rita


Le melanzane fritte sono buone, come tutte le cose che vengono fritte. E come tutte le cose buone e gustose se se ne abusa fanno male.

Allora cosa fare, rinunciare alla frittura? Possiamo grigliare le verdure su una piastra e poi condirle con olio crudo, ottimo metodo … ma per certe preparazioni non c’è nulla da fare: l’ingrediente va fritto.

Come per le melanzane a cubetti che fanno fritte in abbondante olio caldo e poi messe a perdere l’eccesso di olio su carta assorbente per essere poi utilizzate per arricchire la passata di pomodoro che useremo per condire la pasta. Come in questa ricetta per la pasta con sugo e melanzane

Vi svelo un piccolo trucco che va bene non solo per le melanzane, ma potete adattare per altre verdure che vanno fritte, per ottenere un risultato finale simile alla frittura ma quasi senza olio, senza schizzi per tutta la cucina e con poca fatica.

Melanzane a cubetti come fritte in padella
Ricetta inserita da:
Difficoltà: Facile
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 1 melanzana
  • olio extravergine q.b
  • sale q.b
Preparazione
  1. Procediamo lavando la melanzana, tagliamola a tocchetti non troppo grandi e possibilmente di uguale misura. Poniamoli in un colapasta cospargendole di sale e poniamo un peso sopra. Lasciamo a perdere l'acqua di vegetazione per almeno un ora.


    Passato il tempo sciacquiamo velocemente le melanzane, strizziamole leggermente e facciamole asciugare su carta assorbente o un telo pulito.


    Foderiamo con la carta forno una teglia, andrà benissimo quella in dotazione del nostro forno, versiamo un filo abbondante di olio e versiamo le nostre melanzane, mescoliamo bene con le mani per far assorbire l'olio.

    Cubetti melanzane finto fritto - La cucina di nonna Rita

  2. Distribuiamo bene i cubetti di melanzane in modo che non siano sovrapposti e mettiamo la teglia in forno, che avremo preriscaldato a 200°C ponendola piuttosto in basso. Lasciamo cuocere per 20 minuti, mescolando almeno due volte i cubetti e avendo sempre cura di distribuirli bene sulla teglia.

  3. Passati i 20 minuti, verifichiamo la cottura, che, come sapete, dipende dal forno che utilizziamo: se sono belle tenere sono cotte e possiamo unirle al nostro sugo, che lasceremo insaporire per almeno 10 minuti. Oppure possiamo utilizzare per altre preparazioni: caponata, melanzane a funghetto, ecc



    Cubetti melanzane finto fritto - La cucina di nonna Rita


    Ed ecco ottenuti cubetti di melanzana come fritti ma molto più leggeri!

Questa ricetta è stata letta da 16274 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

4 Responses

  1. Nonna Rita ha detto:

    Ciao Claudia e benvenuta nella mia cucina.
    Anche io, quando preparo le melanzane a fette, le cucino al forno adagiate su carta forno e senza olio, un po’ come quando si fanno grigliate e poi aggiungo l’olio a fine cottura.
    Per le melanzane a cubetti, invece, ti consiglio di aggiungere un po’ d’olio, altrimenti si asciugano troppo e non andrebbero bene, ad esempio, per la tua caponata. Saranno senz’altro molto più leggere e meno unte di quando si friggono.
    Fammi sapere cosa ne pensi quando le proverai. A presto!

  2. Claudia Martelli ha detto:

    Ciao Nonna Rita, userò oggi il tuo consiglio per preparare con i tocchetti una caponata per una festa. Le melanzane affettate per gli antipasti le preparo da anni al forno, ma senza olio, tanto sulla teglia non si attaccano; una volta pronte, lo aggiungo crudo! Come ti sembra l’idea?

  3. Nonna Rita ha detto:

    Benvenuta Sofia, nella mia cucina!
    Sono lieta che l’idea di preparare le melanzane al forno ti piaccia. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi dopo la prova e magari sarebbe bello se mi inviassi una tua foto del piatto realizzato con le melanzane cotte al forno. Spero vorrai provare altre mie ricette. A presto, cara Sofia.

  4. Sofia ha detto:

    Bella idea, proverò oggi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta: