Lasagne al pesto di pistacchi

Questa ricetta è stata letta da 4624 persone

Lasagne al pesto di pistacchi - La cucina di nonna Rita

Le lasagne al pesto di pistacchio sono un primo piatto da veri gourmet. Semplici da realizzare, ma molto gustose e raffinate adattissime per il pranzo domenicale o per occasioni importanti.

Per realizzare questa ricetta basterà una besciamella lasciata un po’ più liquida e del buon pesto di pistacchi fatto in casa, ma possiamo prepararle anche con il pesto già pronto avendo l’accortezza di acquistare un pesto di pistacchi che abbia una percentuale di pistacchio superiore al 70%.

Le lasagne al pesto di pistacchio si possono arricchire con speck o prosciutto a dadini, provola o mozzarella, insomma libero sfogo al gusto personale e alla fantasia, per realizzare un piatto veramente delizioso.

Allora andiamo in cucina a preparare le lasagne al pesto di pistacchi.


Lasagne al pesto di pistacchi


Portata: Primi piatti
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4
Tempo prepar:  10 minuti
Tempo cottura:  20 minuti
Tempo totale:  30 minuti


Ingredienti


  • 300 gr di lasagne
  • ½ lt di besciamella
  • 250 g di pesto di pistacchi o un vasetto di pistacchio di Bronte
  • 150 gr di mozzarella o provola tagliati a dadini
  • 50 gr di prosciutto a dadini o speck
  • Parmigiano grattugiato q.b

Preparazione


  • Per prima cosa prepariamo la besciamella. Lasciamo raffreddare coperta con pellicola.
  • Mentre la besciamella di raffredda, prepariamo il pesto di pistacchi
  • A questo punto la besciamella si sarà raffreddata e possiamo cominciare a mescolarci il pesto di pistacchi ottenendo una crema fluida, se dovesse risultare troppo densa possiamo aggiungere qualche cucchiaio di latte.
  • In una teglia da forno versiamo qualche cucchiaio di besciamella con il pesto di pistacchio e spargiamola bene sul fondo.
    Mettiamo un primo strato di lasagne, cospargiamo con qualche cucchiaio di besciamella al pesto di pistacchio, qualche dadino di mozzarella o provola, il prosciutto a dadini o lo speck e spolveriamo con il parmigiano grattugiato.
    copriamo con un altro strato di lasagne e procediamo fino ad esaurimento degli ingredienti e ricordando che l’ultimo strato andrà ricoperto con la besciamella al pistacchio e abbandonate parmigiano grattugiato.

  • Inforniamo a 200°C statico preriscaldato per 20 minuti o comunque fino a cottura delle lasagne.

Lasagne al pesto di pistacchio - La cucina di nonna Rita
/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 4624 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...