Insalata patate, pomodori ed origano

Questa ricetta è stata letta da 5373 persone

Insalata con aceto al pomodoro - La cuciina di nonna Rita

Insalata con aceto al pomodoro

L’altra sera avevo proprio voglia di una bella insalata, con le giornate fredde che si sono state si preferisce mangiare qualcosa di caldo, ma ieri mi sono decisa è ho preparato l’insalata patate e pomodori con tanto origano.

E poi volevo provare l’aceto al pomodoro della Mutti, che ho ricevuto nel pacco premio per la partecipazione a #NataleconMutti.

Direte voi aceto al pomodoro? della Mutti? Si, la Mutti produce questo buonissimo aceto al pomodoro con una ricetta semplice e naturale.

Guardando la bottiglia sembra di essere davanti ad un buon vino, il colore è rosso rubino intenso, aprendo la bottiglia ti conquista un profumo che ricorda i pomodori secchi, all’assaggio il sapore è molto aromatico, sapido senza l’asprezza tipica degli aceti di vino. Io adoro l’aceto ma questo mi ha conquistata.

La Mutti lo consiglia per la cottura delle verdure, per marinare il pesce, oltre che a crudo come condimento dell’insalata. Ed io ho voluto provarlo proprio così: a crudo.

Che dire: a me piace!

Peccato che dalle mie parti non lo ho mai visto sugli scaffali dei supermercati.

Intanto, anche se non avete l’aceto al pomodoro della Mutti, provate la mia insalata povera.

Se volete, e vi piace, potete far bollire insieme alle patate, una grossa cipolla bianca per arricchire la nostra insalata.

Insalata patate, pomodoro e origano

  • 500 gr patate
  • 3 – 4 pomodori per insalata
  • olio extra vergine di oliva (q.b)
  • sale e pepe (q.b)
  • 1 presa abbondante di origano
  • 3 cucchiai aceto di pomodoro MUTTI
  1. <strong>Laviamo bene le patate e lessiamole in acqua salata per circa 25 minuti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate.
  2. Per provare se sono cotte appuntate una forchetta: se entra senza resistenza le patate sono cotte).
  3. Scoliamole, asciughiamole e lasciamole raffreddare.
  4. Una volta fredde, sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti non troppo piccoli.
  5. Mettiamo le patate in una insalatiera.
  6. Laviamo i pomodori e tagliamoli a spicchi che uniremo alle patate.
  7. Mescoliamo delicatamente.
  8. In una ciotola prepariamo il condimento per la nostra insalata: versiamo l’olio evo, i tre cucchiai di aceto di pomodoro, il sale e il pepe e una presa abbondante di origano.
  9. Mescoliamo bene tutto e versiamo sulla nostra insalata: mescoliamo accuratamente lasciamo riposare qualche minuto prima di servire.</p></strong>
Facile
Contorni

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 5373 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...