contatore accessi free
Crea sito

Hamburger fatto in casa

Questa ricetta è stata letta da 9114 persone

Hamburger - La cucina di nonna Rita

 

L’hamburger fatto in casa è un piatto facile da realizzare e che darà grandi soddisfazioni, verrà apprezzato da tutti, anche dai bambini più capricciosi che non voglio magiare facilmente la carne.

L’hamburger piace tanto, soprattutto ai più giovani, ma mangiarlo spesso non è consigliabile: se però lo facciamo in casa, possiamo concedercelo più di frequente.

Ingrediente principale, dell’hamburger, è la carne di manzo, uova, pangrattato, sale e pepe e un pò di prezzemolo, per realizzare in poco tempo degli ottimi hamburger da mangiare con un contorno di verdure, o croccanti patate al forno. Oppure, possiamo gustarlo, in mezzo al pane con lattuga, ketchup, maionese fatta in casa, formaggio saporito, qualche fetta di pomodoro e tanta cipolla. 

Vi svelo un piccolo segreto per avere hamburger fatti in casa ancora più saporiti: aggiungete un cucchiaio di senape ed uno di salsa worcestershire alla carne macinata e poi mi racconterete cosa ne pensate.

Hamburger fatto in casa
Portata: Secondi piatti
Difficoltà: Moderata
Porzioni: 4
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 1 Kg polpa di manzo, macinata
  • 3 uova
  • 200 gr pangrattato
  • 2 cucchiai salsa worcestershire
  • 1 cucchiaio senape dolce
  • olio extra vergine oliva
  • sale e pepe q.b
  • prezzemolo tritato, q.b
Preparazione
  1. In una ciotola capiente, mettiamo la carne macinata.

  2. A parte battiamo le uova e aggiungiamole alla carne con un cucchiaio di senape e due di salsa worcestershire. Mescoliamo bene con un cucchiaio e condiamo con sale e pepe e un pò di prezzemolo tritato finemente. Con le mani formiamo delle palline di carne che dovranno avere la grandezza di una pallina da tennis. Poniamo tutte le palline su un foglio di carta forno leggermente unto di olio evo. Mettiamo una pallina al centro di un coppa pasta e schiacciamo con le mani, rendendo la pallina spessa circa un centimetro: il coppa pasta ci aiuterà ad ottenere la forma circolare. Altrimenti potete procurarvi il pressa hamburger: lo si trova facilmente nei negozi di casalinghi.

  3. Mettiamo sul fuoco una piastra o una padella antiaderente che ungeremo con un filo di olio evo. Quando la piastra sarà calda posiamo gli hamburger facendoli rosolare bene e girandoli fino a quando saranno cotti e dorati.

  4. Serviamo i nostri hamburger ben caldi.

  5. Possiamo preparare in casa i panini per accompagnare i nostri hamburger QUI LA RICETTA

  6. Prepara la maionese per condire i panini e gli hamburger: QUI TROVI LA RICETTA



Questa ricetta è stata letta da 9114 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota la ricetta: