statistiche web
Crea sito

Genovesi con ricotta e gocce di cioccolato

Questa ricetta è stata letta da 8025 persone

Genovesi ricotta e cioccolato - La cucina di nonna Rita


Le genovesi con ricotta sono un dolce tipico siciliano di pasta frolla condite con crema di ricotta e gocce di cioccolato.

Sono dolci tipici della città di Erice e della provincia di Trapani in genere, anche se sono ormai diffusissime in tutta la Sicilia, soprattutto a Palermo, dove esiste anche la versione con crema gialla, ovvero la nota crema pasticcera.

A Catania invece, la genovese, viene farcita con crema al cioccolato.

Noi siciliani preferiamo di gran lunga una colazione con genovese e caffè espresso, al classico cornetto, o alla classica brioche.

Oggi, per la felicità della mia famiglia, ho voluto farle in casa per addolcire la serata e poi perché ci piacciono tanto.

Quindi stasera saranno una sorpresa queste genovesi con crema di ricotta fatte in casa a modo mio. Speriamo che piacciano anche a voi.

Venite nella mia cucina a prepararle.

Genovesi con ricotta
Portata: Dolci e dessert
Difficoltà: Moderata
Porzioni: 20 genovesi
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • PER LA FROLLA:
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro o margarina
  • 4 tuorli d’uovo
  • ½ bicchiere d’acqua

  • PER LA CREMA:
  • 250 gr di ricotta di pecora
  • 3 - 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
Preparazione
  1. Impastare con le punta delle dita e velocemente su una spianatoia la farina, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti, quindi incorporare i tuorli uno alla volta e l’acqua fredda, versata a filo allo scopo di evitare che l’impasto diventi troppo duro e si sbricioli.

  2. Formare una palla, avvolgerla con una pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. Mentre aspettiamo il tempo di riposo della frolla prepariamo la crema di ricotta: in un contenitore setacciamo la ricotta che avremo fatto scolare del suo liquido, lo zucchero semolato, le gocce di cioccolato e mescoliamo bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  4. Con il mattarello stendiamo la pasta frolla fino a che abbia uno spessore di 4 mm circa e ritagliamo un numero pari di dischi del diametro di 10 cm circa. Mettiamo due cucchiai di crema di ricotta al centro di ogni disco e copriamo con un altro disco, sigillando tutto attorno con le dita.

  5. Trasferiamo le genovesi su una teglia rivestita con carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 220 °C fino a doratura raggiunta (7-8 minuti circa).

  6. A fine cottura, togliamo le genovesi dalla teglia, cospargiamole con abbondante zucchero a velo e serviamole ancora abbastanza calde, sono ottime anche fredde.



Questa ricetta è stata letta da 8025 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta: