Pasta e broccoletti (sparacelli)

Questa ricetta è stata letta da 24706 persone

Pasta con broccoletti - La cucina di nonna Rita

La pasta con i broccoletti o sparacelli, un piatto semplice della cucina siciliana.

Gli sparacelli, meglio conosciuti con il nome di broccoletti, sono una verdura di stagione che si presta sia per primi piatti asciutti o a minestra, contorni e per arricchire zuppe e minestroni.

Generalmente, i broccoletti, vengono consumati lessati o al vapore per esaltarne al massimo il gusto. Sia i cavoli che i broccoli sono un tipico alimento invernale e quindi conviene acquistarli nella stagione di appartenenza, quando si possono trovare anche ad un prezzo più basso, possiamo congelarli per averli a disposizione durante tutto l’anno.

Oggi prepariamo la pasta con sparacelli della tradizione palermitana, una delle tante varianti.


Pasta e broccoletti (sparacelli)


Portata: Primi piatti
Difficoltà: Facilissima
Porzioni: 4
Tempo prepar: 45 minuti
Tempo cottura: 35 minuti
Tempo totale:  1 ore e 15 minuti


Ingredienti


  • 400 gr pasta corta
  • 1 Kg broccoletti
  • 250 gr pomodoro pelato
  • 1/2 cipolla
  • uva passa e pinoli q.b
  • olio extra vergine oliva q.b
  • sale e pepe q.b

Preparazione


  • Portiamo a bollore dell’acqua con una piccola presa di sale e tuffiamoci dentro le cime dei broccoletti precedentemente nettati e lavati accuratamente. Facciamoli lessare per almeno 20 minuti, dovranno essere teneri ma non sfatti.
  • Scoliamo i broccoletti e teniamo da parte l’acqua di cottura che ci servirà per la cottura della pasta.
  • In un tegame mettiamo un po’ di olio evo e facciamo soffriggere un trito di cipolla. Lasciamo imbiondire e versiamo la polpa di pomodoro a pezzi, saliamo e pepiamo (se gradito) e facciamo cuocere per qualche minuto. Aggiungiamo al pomodoro i broccoletti e giriamo bene. Versiamo un mestolo di acqua di cottura dei broccoletti e lasciamo insaporire per qualche minuto. Alla fine aggiungiamo l’uva passa e i pinoli.
  • In tanto lessiamo nell’acqua di cottura della verdura la pasta. Lasciamola al dente, scoliamola e versiamola nel tegame con la verdura.
  • Saltiamo la pasta con il condimento per qualche minuto. Spegniamo e condiamo con un filo di olio evo crudo e impiattiamo.
  • Serviamo calda.

I CONSIGLI DI NONNA RITA

Come scegliere, conservare e pulire i broccoli.[br]Le infiorescenze dei broccoli devono essere compatte, sode, di colore vivo e intenso, senza presentare ammaccature o parti ingiallite. Le foglie devono essere consistenti e fragili al tatto, carnose e rompersi con suono secco. I broccoli si conservano in frigorifero e si mantengono per 4 o 5 giorni nello scomparto della frutta e verdura. È anche semplice pulirli: basta eliminare le foglie e staccare le cime dal torsolo. Successivamente lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente.

Come evitare l’odore forte in cottura?
Basta spremere un limone nell’acqua di cottura. Sicuramente la cottura a vapore è quella che meglio di altre è in grado di esaltare il sapore dei broccoli e preservare inalterate tutte le proprietà salutari e nutritive.


/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 24706 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...