Frittata con patate al forno

Questa ricetta è stata letta da 6447 persone

La frittata con patate è un classico piatto che tutti sanno fare: qualche uovo battuto, un po’ di formaggio grattugiato, patate a tocchetti, sale e pepe e olio per friggere e voilà la frittata è fatta!

Certo ci vuole un po di abilità per girarla, ma con un po’ di esperienza e destrezza, basterà lasciarla scivolare su un piatto per riuscire facilmente a girarla senza romperla.

La nostra frittata fritta in padella sarà senz’altro gustosa, ma non leggera, quindi se vogliamo farla spesso e anche in modo veloce, senza stare a girare, friggere e via dicendo eccovi la frittata con patate, ma anche con altro (zucchine, cipolle, verdure, ecc) al forno … si avete capito bene al forno.

La frittata cotto al forno è più leggera, sana, nutriente, piace a tutti grandi e piccini e poi possiamo farla più spesso e più facilmente senza doverla girare.

Eccovi la ricetta facilissima …

Frittata con patate al forno

  • <strong>600 gr patate
  • 10 uova
  • 30 gr parmigiano (grattugiato)
  • sale e pepe q.b
  • Ho aggiunto tocchetti di provola dolce
  • olio extra vergine di oliva (q.b</strong>)
  1. <p style=”text-align: justify;”><strong>Sbucciamo le patate, laviamole e tagliamole a piccoli dadini che metteremo in un tegame con abbondante acqua leggermente salata. </br>Lasciamo cuocere le patate per una 10 di minuti o fino a quando saranno quasi cotte: le patate devono rimanere sode e non sfatte. </br>Scoliamole e lasciamole sgocciolare per bene nel colapasta per qualche minuto.
  2. <p style=”text-align: justify;”>Mettiamo a scaldare in una padella due cucchiai di olio evo. </br>Quando sarà ben caldo, versiamo le patate e lasciamolo insaporite, aggiustando di sale se necessario.
  3. <p style=”text-align: justify;”>Mentre le patate si insaporiscono, battiamo le uova in una scodella con il formaggio grattugiato, saliamo e pepiamo (se gradito).
  4. <p style=”text-align: justify;”>Togliamo le patate dalla padella e versiamole su una teglia da pizza con bordo basso, foderata con carta forno bagnata e strizzata.</br<Distribuiamo bene le patate su tutta la teglia, alle patate io ho aggiunto anche un po’ di provola dolce tagliata a cubetti distribuendola sulle patate. </br>Versiamo, sulle patate, le uova battute con il formaggio, distribuiamole bene su tutta la superficie.
  5. <p style=”text-align: justify;”>Inforniamo in forno preriscaldato a 180°C statico, per 15 minuti e comunque fino a cottura della nostra frittata. </br>Passiamo per qualche minuto sotto il grill per dorare leggermente la superficie della frittata.
  6. <p style=”text-align: justify;”>Serviamo calda.</strong></p>
Facile
Piatti unici

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 6447 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...