Focaccine morbidissime

Questa ricetta è stata letta da 13873 persone

Focaccine morbidissime - La cucina di nonna Rita

Focaccine morbidissime da farcire o da utilizzare come sostituto del pane. Morbide e fragranti, da insaporire con rosmarino, oppure olive, pomodorini e tanto altro che vi suggerirà la vostra fantasia.

Le focaccine sono ottime per un buffet, per una festicciola con bambini, puoi realizzarle più piccole o più grandi, oppure condirle per realizzare delle pizzette. Queste focaccine oltre ad essere buone e morbide, sono molto versatili.

Allora che aspetti! Vieni in cucina con me a preparare le focaccine morbidissime


Focaccine morbidissime


Portata: Pizze, focacce e lievitati
Difficoltà: Facile
Porzioni: Circa 10 pezzi
Tempo prepar:  3 ore
Tempo cottura:  25 minuti
Tempo totale:  3 ore 25 minuti


Ingredienti


  • 200 gr di farina 0
  • 200 gr di farina 00
  • 125 ml di acqua tiepida
  • 125 ml di latte tiepido
  • 10 gr lievito di birra fresco o 7 di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaio zucchero
  • ½ cucchiaio sale
  • 50 gr olio extravergine di oliva

Preparazione


  • In una ciotola capiente uniamo il latte e l’acqua tiepidi, sbricioliamo il lievito di birra o versiamo la bustina di lievito secco, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene e sciogliere il lievito.
    Aggiungiamo l’olio e poco alla volta incorporiamo la farina mescolando con le mani, quando ne avremo aggiunta circa la metà mettiamo anche il sale e continuiamo a mescolare ed aggiungiamo la rimanente farina sempre poco a poco.
    Quando l’impasto diventa più sodo portiamolo sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuiamo ad impastare con le mani aggiungendo la restante farina.
    Lavoriamo energicamente per diversi minuti, più impastiamo più saranno morbide le nostre focaccine
    L’impasto dovrà risultare liscio, omogeneo ed elastico.
    Formiamo una palla che lasceremo sul piano di lavoro coprendola con pellicola e con un panno.
    Lasciamo riposare per circa 40 minuti.

  • Passati i 40 minuti, con l’aiuto di un mattarello, stendiamo una sfoglia dello spessore di 1 cm circa.
    Con un coppapasta o con una coppetta del diametro di circa 15 cm, formiamo dei dischi. Con questa dose ne dovrebbero venire all’incirca 10.
    Man mano che formiamo le focaccine mettiamole su una teglia rivestita di carta forno e copriamo con pellicola lasciamo lievitare almeno per due ore.

  • Quando avranno raddoppiato il loro volume togliamo la pellicola e con le dita facciamo delle pressioni per formare le caratteristiche fossette della focaccia: facciamo cinque o sei per ogni focaccina, oppure bucherelliamo con una forchetta
    Spennelliamo la superficie con dell’olio evo e spolveriamo con del sale fino.
  • Cuociamo in forno statico già caldo a 180°C per 20-25 minuti, fino a quando le focaccine non saranno dorate in superficie.
  • Sforniamo le focaccine e immediatamente spennelliamo la superficie delle focaccine con dell’acqua: questo le renderà ancora più soffici ed eliminerà la crosticina che si forma in cottura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 13873 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...